Che tu stia per portare a casa un cucciolo o un cane adulto, il modo migliore per addestrarlo a fare i bisogni fuori è trasmettergli delle buone abitudini il prima possibile. Chiaramente è molto importante avere tutto il necessario per poter accogliere al meglio un cucciolo di cane, qua trovi tutto l’occorrente.
- Come addestrare il tuo cane a fare i bisogni fuori?
- Come capire se il cane deve fare i bisogni?
- Come comportarsi se il cane fa i bisogni in casa?
- Dove portare il cane a fare i bisogni?
- Come stabilire una routine con il tuo cane?
- Quando è meglio portar fuori il cane?
- Quanto tempo dopo aver mangiato il cane fa i bisogni?
- Come abituare il cane a fare i bisogni in giardino?
Come addestrare il tuo cane a fare i bisogni fuori?
Se gli “incidenti” dovessero proseguire troppo a lungo o nel caso ci fossero motivi di preoccupazione (perchè il cane non ti ascolta o per altre ragioni), è una buona idea contattare un addestratore o il tuo veterinario che sarà anche in grado di escludere eventuali problemi medici.
Prima ancora di iniziare, sappi che all’inizio servirà molta pazienza e che qualche incidente di percorso sarà naturale. D’altronde qualunque abitudine richiede del tempo prima di diventare tale. Alcuni cani apprenderanno più rapidamente mentre altri potrebbero aver bisogno di più tempo e supporto. Se vuoi evitare di sporcare casa puoi optare per dei pannolini/mutandine da far indossare al tuo cucciolo di cane. Sono pensate proprio per questo scopo, eccone una selezione:
Come capire se il cane deve fare i bisogni?
Anche se potrà sembrarti ovvio, puoi cercare segnali rivelatori proprio quando il cane fa un bisogno dove non dovrebbe. Potrai sfruttare questi segnali per comprendere il suo comportamento e reindirizzarlo quando si verificherà nuovamente una situazione simile. Se osservi il tuo cane fare una delle seguenti azioni, attira con calma la sua attenzione e portalo velocemente fuori. Le azioni del cane che dovrai monitorare sono le seguenti:
- Camminare ansimando;
- Girare in tondo;
- Piagnucolare o guaire;
- Abbaiare (o comunque uno stato di irrequietezza generale);
- Annusare il terreno, abbassare la postura del corpo, accovacciarsi;
- Andare verso la porta.
Alcuni di questi segni potrebbero essere più evidenti di altri, quindi non preoccuparti se non li cogli ogni volta.
Come comportarsi se il cane fa i bisogni in casa?
Se il tuo cucciolo o cane adulto dovesse fare i bisogni in casa, cerca di mantenere la calma e pulisci l’area incriminata. 🙂 Non scordarti di far capire al tuo cane che ha sbagliato in modo molto tranquillo (ad es. con un “no no” o un “oops”).
Per pulire ti consiglio un detergente enzimatico, seguendo tutte le istruzioni, o una diluizione di detersivo biologico 1:10 in acqua calda.
Non raccomandiamo disinfettanti per la casa in quanto contengono ammoniaca.
Il suo odore potrebbe incoraggiare il cane a fare nuovamente i bisogni nella stessa area.
Ricorda, non dovresti mai punire il tuo cane quando fa i bisogni in casa. Questo potrebbe stressarlo, finirebbe per avere paura di te o, addirittura, paura di fare i bisogni fuori casa e potrebbe essere più complicato educarlo.
Dove portare il cane a fare i bisogni?
Conoscere la zona o il tipo di superficie su cui il tuo cane preferisce andare a fare i bisogni ti potrà aiutare molto con il suo addestramento domestico. Potresti ricevere informazioni utili in tal senso dai volontari del canile o dall’allevatore da cui hai preso il tuo nuovo animale domestico. Alcuni esempi di superfici dove il tuo animale potrebbe fare i bisogni sono:
- Carta di giornale
- Carta assorbente
- Asfalto
- Cemento
- Ghiaia
- Lettiera per cuccioli
- Asciugamani
- Tappeti
- Tappetini ai carboni attivi
- Erba di ogni tipo
Alcuni cani o cuccioli possono essersi abituati ad “andare in bagno” sui tappeti da pavimento o nella cuccia. Sono abitudini che magari hanno preso nell’allevamento o al canile quindi può essere una buona idea, nella fase di ambientamento ed addestramento, togliere qualsiasi tappeto e bloccare l’accesso alle aree con moquette. Questo ovviamente fin quando non apprenderanno le “giuste maniere”.
Analogamente, potrebbero aver preso l’abitudine di fare i bisogni solo durante le passeggiate, quindi assicurati di concedere al tuo cane frequenti pause per i bisogni all’aperto. Questo chiaramente varrà per le prime settimane, fin quando non vi abituerete entrambi alla nuova routine.
Come stabilire una routine con il tuo cane?
La costanza è fondamentale quando si stabilisce una routine con un nuovo cane e si definiscono nuove abitudini. Una routine chiara e ben definita aiuterà il tuo cane a crescere in sicurezza e a sentirsi più sicuro.
Quando parliamo di routine chiara e ben definita ci riferiamo anche ad orari e tempi. Se abituerai il tuo cane ad uscire per fare i bisogni alle 6 di mattina ed alle 6 di sera, dovrai fare in modo che gli orari siano rispettati con discreta precisione, soprattutto nella prima fase. Questo lo renderà meno ansioso e quindi meno propenso ad andare in bagno nel posto sbagliato.
Quando è meglio portar fuori il cane?
Nella fase iniziale, mentre il cane sta cercando di sviluppare il controllo della propria vescica, ti consigliamo di portarlo fuori nei seguenti momenti della giornata:
- Quando si sveglia, come prima attività al mattino e dopo ogni pisolino durante il giorno;
- Dopo aver mangiato e dopo aver bevuto;
- Dopo un periodo di attività, ad esempio dopo il gioco o le corse;
- Prima di andare a dormire, cerca di far fare la loro uscita fuori il più tardi possibile.
Oltre a questi momenti, è una buona idea dare al tuo nuovo cane molte possibilità di uscire durante il giorno per aumentare le possibilità che vada in bagno nel giusto posto.
Se il tuo cane è un cucciolo, avrà bisogno di molti più momenti per andare al bagno durante il giorno, rispetto a un cane adulto. Ti consigliamo di portarlo fuori circa ogni ora. Così potrà avere più possibilità di fare i bisogni nel posto giusto.
Quanto tempo dopo aver mangiato il cane fa i bisogni?
Quanto tempo dopo aver mangiato un cane fa la cacca? Viene naturale, per chi possiede un cane, porsi questa domanda in modo da poter organizzare i tempi delle uscite. Il cibo tende a impiegare dalle 6 alle 8 ore per passare attraverso il sistema digestivo di un cane. Ciò significa che i cani hanno bisogno di circa 7 ore, dopo aver mangiato, per poter fare i bisogni.
Per i cuccioli, il discorso è leggermente diverso. La maggior parte dei cuccioli, durante la crescita, mangia da tre a quattro pasti al giorno e dovrà fare pipì e cacca dopo ogni pasto. Per i cuccioli di cane, puoi quindi aspettare circa 20 minuti dopo un pasto prima di portarlo fuori a fare i bisogni. Più piccolo è il cucciolo, prima dovresti portarlo fuori dopo un pasto. In ogni caso, dovendo i cuccioli fare delle uscite piuttosto frequenti, non preoccuparti troppo dei tempi passati dall’ultimo pasto ma portali fuori più spesso che puoi.
Come abituare il cane a fare i bisogni in giardino?
Per cominciare, il tuo cane potrebbe non associare immediatamente l’essere in giardino con l’andare in bagno. Se non lo fa subito, è buona idea sedersi, rendersi disinteressato da ciò che sta facendo e ignorarlo per un po’. Probabilmente il tuo cane si annoierà e inizierà ad annusare, questo aumenterà le possibilità che faccia i bisogni. Se non fa nulla dopo 10-15 minuti, riportalo dentro e tieni d’occhio eventuali segnali in modo da poterlo portar nuovamente fuori, se necessario.
Quando va in bagno fuori, in giardino, dovresti dargli un rinforzo positivo. Fargli una carezza, un po’ di coccole o parlargli dolcemente (quello che gli piace). Non ti consiglio di usare dolcetti o biscotti, poiché il cane potrebbe prenderlo come un segno che andare in bagno ovunque si tradurrà in una gustosa ricompensa!
Se il tuo cane risponde particolarmente bene ai segnali verbali, potresti anche provare a introdurre una frase (come “cip cips” o quello che vuoi) e dirla ogni volta che va in bagno nel posto giusto. Alla fine il tuo cane assocerà quella frase all’andare in bagno, il che potrebbe aiutarti ad accelerare il processo.
Ricorda, se il tuo cane fa i bisogni in casa, stai calmo e non punirlo. L’addestramento a fare i bisogni nel giusto luogo per il tuo tuo cucciolo o cane è un processo che va per tentativi ed errori. Dedicandogli tempo e pazienza, dovresti riuscire a trasferirgli le corrette abitudini. Se sei preoccupato per il suo comportamento o l’animale prosegue a fare i bisogni ovunque, ti consigliamo di contattare il tuo veterinario che sarà in grado di aiutarti.
Un ultima raccomandazione: ovunque tu vada con il tuo cucciolo, ricorda sempre di portare con te i sacchettini per raccogliere i bisogni. Mostriamo agli animali che siamo educati come loro!
Un corso economico per addestrare il cane?
Se vuoi un corso che ti spieghi i concetti essenziali per capire profondamente il comportamento del cane e ti aiuti ad educarlo, puoi acquistare, ad un prezzo molto ragionevole, questi due volumi (basta cliccare sulla copertina di uno dei due libri per accedere alla pagina d’acquisto.
Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pingback: Come abituare il cane a stare da solo? - Guida al cane