“Come capire se il cane ti ha scelto come padrone?” Questa è una domanda che molti proprietari di cani si pongono spesso. Per ottenere la risposta serve comprendere il modo di comportarsi del nostro amico a quattro zampe.
La maggior parte dei cani che sono stati addestrati correttamente sin da cuccioli, diventeranno animali domestici amorevoli, fiduciosi e obbedienti. Creeranno forti legami con i loro padroni umani e seguiranno i loro proprietari fino alla fine del mondo e ritorno. È nella loro natura essere estremamente leali.
Lo vedo con il mio cane Teo, che sembra rispettarmi e rispetta le decisioni che prendo. Riconoscendomi come suo capobranco (il cosiddetto “elemento alfa”), si mostra gentile e ben educato e sa adattarsi a quasi tutte le situazioni sociali.
Tuttavia, non tutti i cani comprendono la loro posizione nell’ordine gerarchico e mettono alla prova i proprietari per stabilire chi è il capobranco alfa. Ciò può causare una serie di problemi a te, alla tua famiglia e ad altri proprietari di cani.
Il concetto di fondo è che, se il tuo cane non ti rispetta e non segue le regole, presto sorgeranno problemi. Questi potranno sfociare in aggressività, comportamenti distruttivi o comunque non adeguati ai luoghi pubblici.
- Come capire se un cane ti ha scelto come padrone?
- Come capire se il cane ti ha scelto?
- Come si fa a capire se il cane riconosce il padrone?
- Come capire chi è il capobranco del cane?
- Che cosa vuol dire quando il tuo cane ti porta il suo gioco?
- Come fai a sapere se il tuo cucciolo ti rispetta?
- Il cane ti lascia scegliere il tuo posto?
- Si avvicina a te per cercare protezione?
- Il tuo cane non viene a sedersi sopra di te?
- Il cane ti segue ovunque?
- Il tuo cane ti lascia passare per primo le porte?
- Il cane urina in casa?
- Il tuo cane ti lascia salutare i nuovi arrivati?
- Il tuo cane ti sveglia?
- Il tuo cane ti permette di pulirlo?
- Il tuo cane viene nutrito in un orario programmato?
- Il tuo cane è felice di aspettare che tu abbia mangiato prima di mangiare lui?
- Il tuo cane ti ruba il cibo?
- Il tuo cane riceve dolcetti o viene premiato per nulla?
- Il tuo cane è rilassato e felice intorno a te?
- Il tuo cane interrompe per primo il contatto visivo con te?
- Il tuo cane ti morde la caviglia quando esci dalla stanza?
- Come insegnare al cane chi è il padrone?
Come capire se un cane ti ha scelto come padrone?
Vediamo quali sono i metodi più facili per capire se il tuo cane ti ha scelto come padrone:
- Il cane rimane al tuo fianco quando cammini
- Il cane ti porta giochi o prede
- Il cane ti ascolta quando gli parli
- Il cane non siede al tuo posto quando ti alzi
- Il cane ti lascia scegliere per primo il posto
- Il cane si avvicina a te per cercare protezione
- Il cane non si siede sopra a te
- Il cane ti segue ovunque
- Il cane ti lascia passare per primo le porte
- Il cane non urina in casa
- Il cane ti lascia salutare i nuovi arrivati
- Il cane ti sveglia non per fare i bisogni
- Sei tu che stabilisci gli orari dei pasti
- Sei tu ad aver mangiato prima del suo pasto
- Il cane non ruba il tuo cibo
- Il cane viene premiato per l’azione corretta
- Il cane è rilassato e felice intorno a te
- Il cane si lascia pulire
- Il cane interrompe per primo il contatto visivo
- Il cane non ti morde la caviglia quando esci
Come capire se il cane ti ha scelto?
Pensi di avere quello che serve per ottenere il rispetto del tuo cane come capobranco?
Dai un’occhiata a questi segni per vedere se il tuo cane ti vede come il leader alfa del tuo branco o come uno dei suoi tirapiedi minori. Puoi approfondire questi temi con un buon libro sull’educazione dei cani. Qua sotto ne trovi una piccola selezione.
Come si fa a capire se il cane riconosce il padrone?
Uno dei comportamenti più facili da identificare è verificare chi guida o conduce nella passeggiata al guinzaglio.
Il cane tira il guinzaglio quando cammini?
Sei tu a portare al guinzaglio il cane o è lui a trascinare te?
In altre parole, è il tuo cane che ti sta portando a spasso o sei tu che stai portando a spasso il tuo cane?
Se il tuo cane prende il comando quando sei fuori, significa che pensa a se stesso come leader. Dopo tutto, un capobranco va sempre per primo come coraggioso protettore e capo del gruppo.
Come capire chi è il capobranco del cane?
Puoi capire quando il tuo cane ti rispetta da come cammina al guinzaglio. Se è al tuo fianco, in attesa del tuo comando non tirando, allora ti sta dimostrando il suo rispetto completamente. Se invece è lui a guidarti significa che ancora non ti riconosce come padrone.
Che cosa vuol dire quando il tuo cane ti porta il suo gioco?
Il tuo cane ti porta giocattoli e prede per ottenere l’approvazione. Quale modo migliore per dimostrarti rispetto e sottomissione se non un prezioso dono di “cibo”, anche se è un giocattolo di gomma con cui vogliono giocare!
In passato, gli antenati del tuo cane sarebbero appartenuti a un branco selvaggio con una chiara gerarchia. C’è una teoria secondo cui i cani ti portano cose come giocattoli, e talvolta animali morti, quando ti identificano come padrone. Così facendo imitano il comportamento che hanno nel branco.
Il tuo cane si allontana quando gli parli?
Ti capita mai che mentre parli al cane lui si giri e vada altrove? Non necessariamente questo significa che ti stia mancando di rispetto.
Un cane potrebbe mostrarti meno interesse allontanandosi mentre gli parli, potrebbe darsi che ancora non ti riconosca come autorità ma questo non significa che sia maleducato. Potrebbe semplicemente aver bisogno ancora di tempo o di addestramento.
Il tuo cane ti ascolta quando gli dai un comando
I capi del branco dovrebbero esigere il rispetto in una stanza, con i loro incaricati prestando molta attenzione a ciò che stanno dicendo. Puoi dire al tuo cane che ti rispetta se ti ascolta e si aggrappa fino all’ultima parola … questo può anche essere combinato con una rapida leccata del tuo braccio.
I cani che non ascoltano i loro proprietari mostrano una mancanza di rispetto e un segno che non pensano che tu sia allo stesso livello di potere che potresti avere.
Il cane si siede al tuo posto quando ti alzi?
Sai che il tuo cane ti rispetta quando non si alza dal suo posto quando ti alzi. Se vedi il comportamento opposto, può significare molte cose, ma una è come il tuo cane percepisce la sua posizione nella gerarchia.
Come fai a sapere se il tuo cucciolo ti rispetta?
Sai che il tuo cucciolo ti rispetta se non salta al tuo posto quando esci dalla stanza!
Il cane alfa è quello responsabile del branco. Come ci si aspetterebbe, ottiene il meglio di tutto. Ciò significa il miglior cibo, i migliori drink, la migliore compagnia e sì, hai indovinato, il miglior posto in casa … un trono se lo desideri.
Se è al tuo posto quando torni nella stanza, potresti avere una lotta per il potere tra le mani! 😀
Il cane ti lascia scegliere il tuo posto?
La psicologia alla base della disposizione dei posti a sedere può essere ulteriormente esplorata da ciò che fa il tuo cane quando entrambi siete di fronte ad un posto soltanto. Il tuo cane cerca il primo posto prima di te o ti mostra il rispetto di prendere il miglior posto in casa?
I cani che rispettano i loro proprietari faranno di tutto per farti sedere. Non c’è niente di sbagliato in una coccola, ma nel momento in cui miri a un posto, il tuo cane dovrebbe spostarsi per lasciare che il capobranco rivendichi la sua posizione preferita.
Si avvicina a te per cercare protezione?
E quando ti siedi, il tuo cane ti mostrerà rispetto desiderando sedersi accanto a te per la protezione che offri come capobranco.
I cani pensano che tu sia un loro genitore e cercano dai loro genitori umani amore, protezione e sicurezza.
Il tuo cane non viene a sedersi sopra di te?
Ma c’è una linea sottile tra il tuo cane che ti rispetta seduto accanto a te, e una completa mancanza di rispetto quando si siede sopra di te. Le coccole vanno bene, ma i cani cercheranno di esercitare la loro autorità nella gerarchia dominando il tuo spazio.
Il segno di un cane alfa è quello che non lascerebbe mai che un altro membro del branco si sieda su di loro, quindi non lasciare che il tuo pensi che sia il miglior cane.
Il cane ti segue ovunque?
I cani seguono i padroni perché vogliono stare attaccati al loro fianco. Come animale da compagnia, il cane vuole essere vicino al leader del branco: tu.
Sai che il tuo cane ti rispetta come capobranco, se vuole che tu prenda l’iniziativa e che lui ti segua ciecamente.
Il tuo cane ti lascia passare per primo le porte?
Un ulteriore segno che il tuo cane ti vede come elemento alfa è il modo in cui reagisce intorno alle porte. Se ti lascia passare per primo, sei il suo leader e ti riconosce come padrone.
Perché puoi dire che il tuo cane ti rispetta se ti lascia andare per primo? Ancora una volta la ragione va ricondotta agli istinti ancestrali per cui un membro del branco junior guarda al leader come al protettore. Il capobranco entra sempre per primo nelle porte (o caverne).
Il cane urina in casa?
I cani che fanno pipì in casa lo fanno spesso per affermare il loro dominio. Vogliono affermare la propria autorità e far così vedere chi comanda.
Certo, se non parliamo di cuccioli, può anche essere un segno di ansia o malattia. In quest’ultimo caso dovresti farlo controllare da un veterinario se non sei sicuro che sia una mancanza di rispetto.
Il tuo cane ti lascia salutare i nuovi arrivati?
Un altro segno che il cane ti vede come alfa è quando ti permette di arrivare a rispondere per primo alla porta. Se il tuo cane sta correndo davanti a te per salutare prima i nuovi arrivati, significa che crede di essere più in alto in ordine gerarchico rispetto a te.
I capobranco sono quelli che salutano per primi i nuovi arrivati. Se il tuo cane ti rispetta veramente, sarà l’ultimo del branco ad attirare l’attenzione di un visitatore.
Questo ha senso quando pensi a come dovrebbe funzionare la mentalità da branco; il leader è quello che saluta gli altri, assicurandosi che l’ambiente sia sicuro per il resto del branco.
Il tuo cane ti sveglia?
I capi dei branchi possono restare a letto e svegliarsi quando vogliono. Non vengono svegliati dai loro inferiori.
I cuccioli pensano che i proprietari siano i loro genitori, non deve accadere che ti sveglino!
Se il tuo cane ti sveglia continuamente e non deve fare pipì, inizia a stabilire dei limiti. Solo perché il tuo cane è annoiato, non dovrebbe svegliarti. Dovrebbe invece aspettare finché non sei pronto per iniziare la giornata.
Il tuo cane ti permette di pulirlo?
In effetti, se è così rilassato da permetterti di pulirlo e si fida abbastanza da farti raggiungere quei luoghi difficili da pulire, è un segno che il tuo cane ti rispetta.
Potrebbe anche significare che ti è sottomesso, il che è il massimo segno di fiducia e rispetto.
Il tuo cane viene nutrito in un orario programmato?
Un altro modo per ottenere il rispetto del tuo cane e assicurarti di essere visto come capobranco è che sia tu a stabilire il momento nel quale fare i pasti. Quando mangia è una tua decisione e dovresti farlo mangiare ad orari prestabiliti.
I cani che decidono quando e quanto possono mangiare esercitano potere di controllo e ti tolgono la posizione di capobranco in casa. Il tuo cane ti rispetterà di più quando sarai tu a decidere quando verrà nutrito.
Il tuo cane è felice di aspettare che tu abbia mangiato prima di mangiare lui?
Su un suggerimento simile, se il tuo cane ti salta addosso e implora di essere nutrito mentre mangi, è una totale mancanza di rispetto. In qualità di capobranco, il tuo cane dovrebbe essere paziente e aspettare che tu abbia mangiato prima di ottenere il suo cibo.
Questa è la catena di comportamento del comando di livello base.
Se il tuo cane aspetta e si siede per essere nutrito finché non hai finito, è un modo infallibile per sapere che ti rispetta.
Il tuo cane ti ruba il cibo?
Quei cani che sono abbastanza sfacciati da rubarti il cibo dalla tua mano o dal piatto e quando torni non sono girati dal lato opposto al tuo, ad un livello completamente nuovo dimostrano mancanza di rispetto.
Il cibo del capobranco è sacrosanto, quindi per un cane che ruba il tuo sta ad indicare il mancato riconoscimento della tua posizione gerarchica rispetto alla sua.
Il tuo cane riceve dolcetti o viene premiato per nulla?
Continuando il tema del cibo, il tuo cane non ti rispetterà mai se lo inonderai di dolcetti senza alcun motivo. Tutto questo fa pensare al tuo cane che sei lì per servirlo, senza alcun rispetto per il tuo ruolo.
Significa che il tuo cane ti vede come l’alfa solo se gli dai un regalo in modo meritato.
Il tuo cane ti rispetterà molto di più se lo fai lavorare per i suoi dolcetti in base all’azione anziché alla ricompensa. In qualità di capobranco, dovresti controllare la fonte di cibo.
Il tuo cane è rilassato e felice intorno a te?
Un cane che ti rispetta sarà sottomesso spesso intorno a te; in termini di linguaggio del corpo ciò significa un corpo rilassato, senza peli sollevati ed una coda scodinzolante.
Il tuo cane interrompe per primo il contatto visivo con te?
Se hai un cane che ti guarda negli occhi e si rifiuta di sbattere le palpebre o di distogliere lo sguardo, potresti avere un problema. È un segno che il tuo cane crede di essere il dominante, poiché il contatto visivo prolungato è considerato minaccioso nel mondo canino.
Sai se il tuo cane ti vede come alfa se interrompe il contatto visivo e distoglie lo sguardo prima che tu possa farlo. In questo modo, mostra che ti rispetta come capobranco alfa.
Il tuo cane ti morde la caviglia quando esci dalla stanza?
Ci sono alcuni motivi per cui i cani mordono i talloni e le caviglie, incluso un istinto di branco che è insito nel loro DNA.
Tuttavia, alcuni lo faranno anche come gesto aggressivo perché non vogliono che tu lasci loro spazio. Se il tuo cane è così dominante, potrebbe pensare che tu debba ottenere il suo permesso per alzarti e andartene, il che di certo non può essere un segno di rispetto.
Come insegnare al cane chi è il padrone?
Far comprendere al tuo cane chi è il capo non significa disciplina dura e ingiusta. Se vuoi che il tuo cane ti rispetti, dovrai avere pazienza e comprensione. Nel tempo, potrebbe persino pensare che tu sia il suo genitore: può succedere!
Dovrai prenderti cura di lui. Cioè dargli cibo, riparo, amore e gioco, stabilendo le regole in modo fermo ma senza impaurirlo.
Un corso economico per addestrare il cane?
Se vuoi un corso che ti spieghi i concetti essenziali per capire profondamente il comportamento del cane e ti aiuti ad educarlo, puoi acquistare, ad un prezzo molto ragionevole, questi due volumi (basta cliccare sulla copertina di uno dei due libri per accedere alla pagina d’acquisto.
Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pingback: 10 Idee Su a che età il cane sceglie il padrone