Come eliminare le pulci dal cane con metodi naturali? Rimuovere le pulci dal tuo cane in modo naturale si può e ci sono molti rimedi casalinghi per eliminare le pulci senza usare sostanze chimiche.
- Quali sono i metodi naturali per rimuovere le pulci?
- Metodi naturali per rimuovere le pulci dal cane (uso esterno)
- Come eliminare le pulci dal cane con gli oli essenziali?
- Come eliminare le pulci del tuo cane con l’aceto di vino bianco?
- Come eliminare le pulci dal cane con l’aceto di mele?
- Come eliminare le pulci del cane con soluzione di limone, acqua e bicarbonato?
- Come eliminare le pulci dal cane con shampoo biologico per animali?
- Come eliminare le pulci dal cane con un bagno al rosmarino?
- Come eliminare le pulci dal cane con l’olio di neem?
- Come eliminare le pulci dal cane con sapone biologico?
- Come eliminare le pulci dal cane con l’aroma terapia spray?
- Come eliminare le pulci dal cane con gocce di vodka sul collare?
- Come eliminare le pulci dal cane con il pettine di limone?
- Come eliminare le pulci dal tuo cane col pettine per pulci?
- Come eliminare le pulci dal cane con una bustina di miscela naturale?
- Metodi naturali per rimuovere le pulci (con cibi e bevande)
Quali sono i metodi naturali per rimuovere le pulci?
Per eliminare le pulci al cane, si può intervenire con diversi sistemi, sia esternamente che internamente. Abbiamo già parlato in un altro articolo di Come togliere le pulci ad un cucciolo di cane. In questo ci soffermeremo sui metodi naturali per eliminare questo antipatico parassita.
Metodi naturali per rimuovere le pulci dal cane (uso esterno)
- Con oli essenziali
- Con l’aceto di vino bianco
- Con l’aceto di sidro di mela
- Con soluzione di limone, acqua e bicarbonato
- Con shampoo biologico per animali
- Con bagno al rosmarino
- Con olio di Neem
- Con sapone biologico
- Con aroma terapia spray
- Con gocce di vodka sul collare
- Con pettine di limone
- Con pettine per pulci
- Con bustina di miscela naturale per pulci
Come eliminare le pulci dal cane con gli oli essenziali?
Un metodo molto diffuso, per far si che questi parassiti possano essere eliminati, è quello di applicare su stoffe o fazzoletti attorno al collare del cane dieci gocce di olio essenziale di eucalipto e dieci gocce di olio essenziale di lavanda .
Altri oli essenziali utilizzati in questa funzione sono menta, cedro e citronella, ma anche eucalipto, menta piperita, melaleuca e rosmarino che respingono naturalmente le pulci.
Non applicare però una soluzione di olio essenziale fatta in casa al tuo animale domestico fino a quando non avrai confermato la sua sicurezza presso una fonte autorevole o parlato prima con il tuo veterinario.
Come eliminare le pulci del tuo cane con l’aceto di vino bianco?
Un ulteriore rimedio naturale per i nostri amici a quattro zampe è l’aceto di vino.
L’aceto di vino bianco va diluito al 50% con acqua. Con la soluzione così ottenuta si fanno poi degli impacchi direttamente sul pelo del cane, facendo attenzione a non applicarlo sugli occhi.
Inoltre, questo ingrediente è ottimo anche per la pulizia periodica dei giocattoli dei nostri cani. In questo caso avrà una funzione disinfettante.
Come eliminare le pulci dal cane con l’aceto di mele?
Ottimo per eliminare le pulci è anche l’aceto di sidro di mela. L’aspetto positivo nell’usare l’aceto di mele, è che è un modo naturale per rimuovere le pulci dai cani.
Con l’aceto di mele, infatti, si manterranno bilanciati i livelli di pH del cane, creando un ambiente ottimale per la sua salute ma insostenibile per le pulci.
Come si applica l’aceto di sidro di mele?
Diluisci 6 tazze di aceto di mele con 4 tazze d’acqua, aggiungi un pizzico di sale marino e usa uno spray per spruzzare la soluzione ottenuta direttamente sul pelo del cane. Assicurati di evitare gli occhi.
Come eliminare le pulci del cane con soluzione di limone, acqua e bicarbonato?
Il più efficace dei rimedi rimane però la soluzione di quattro limoni spremuti e mescolati in mezzo litro d’acqua con 2 cucchiai di bicarbonato per poi tamponare il pelo del cane con un panno pulito.
Questo bagno al limone è semplice da preparare e manterrà il tuo animale domestico con un odore fresco e visibilmente libero dalle pulci.
Non dimentichiamoci inoltre di curare il nostro cane con un buon bagno.
Come eliminare le pulci dal cane con shampoo biologico per animali?
Qualsiasi shampoo adatto agli animali domestici infatti produce una schiuma che ucciderà naturalmente le pulci esistenti.
Quando si scelgono i rimedi contro le pulci, il naturale è sempre la scelta migliore. Scegli uno shampoo biologico per animali domestici senza l’aggiunta di sostanze chimiche. Una volta che il tuo cane è sufficientemente insaponato, lascia agire lo shampoo solo per un paio di minuti mentre fa il suo lavoro.
Questo è un ottimo modo per uccidere le pulci esistenti prima di passare ai rimedi per la prevenzione delle pulci.
TropiClean Shampoo naturale per pulci e zecche Massima forza è un prodotto raccomandato e ancora lo Shampoo Antiparassitario con Olio di Neem.
- All Natural formula
- Uccide le pulci, zecche, larve e uova dal contatto
- No piretrina o permetrina.
- Shampoo ad azione ultrarapida e con principi attivi di assoluta delicatezza per l'animale. Offre protezione extra contro pulci, zecche e acari. Piacevolmente profumato, permette di coprire i 3-4...
- Neutralizza rapidamente pulci, zecche e acari, lasciando il pelo pulito, lucente e protetto grazie all'Olio di Neem e agli estratti di Garofano e Geranio
- Privo di derivati del piretro, adatto anche ai tipi di pelo più sensibili, ideale sia per cani che per gatti
Consigliamo questi shampoo a tutti i proprietari di animali domestici che cercano uno shampoo antipulci potente ma con ingredienti naturali. Questo shampoo uccide le pulci al contatto, può essere utilizzato in combinazione con prodotti per pulci di tipo spot-on e collari antipulci, è sicuro per cani e cuccioli e respinge le pulci fino a 7 giorni dopo.
Un altro prodotto interessante e naturale per rimuovere le pulci è Puppy Charme Neem, Shampoo per cani naturale contro le pulci e le zecche.
Una formulazione naturale con Neem e agrumi per alleviare le irritazioni da pulci e zecche. Il nostro consiglio per alleviare il prurito del cane e che non crea problemi ai prodotti antipulci alternativi è: Tropiclean Shampoo di Cocco Delicato per Animali Domestici
- Tropiclean New Trop Shampoo GentleCoconut Hipo-Puppy 355ml
Nota, questo shampoo non è pensato per affrontare un’infezione da pulci. Per questo, come visto sopra, suggeriamo la formulazione TropiClean Maximum Strength.
Come eliminare le pulci dal cane con un bagno al rosmarino?
Ecco inoltre che un altro buon bagno potrebbe essere quello al rosmarino. Se il tuo cane ama giocare in acqua, questo tuffo al rosmarino sembrerà un gioco divertente piuttosto che un rimedio contro le pulci.
Mettere a bagno i rametti con le spighe fresche di rosmarino in acqua bollente, quindi filtrare il composto e diluirlo bene in acqua tiepida. Quando l’acqua raggiunge una temperatura confortevole, versa il composto sul tuo cane e lascialo asciugare naturalmente.
Come eliminare le pulci dal cane con l’olio di neem?
L’olio di neem è un repellente per insetti naturale e uno dei trattamenti contro le pulci meno conosciuti.
Se riesci a ottenere questo olio, originario della Birmania, dello Sri Lanka e di parti dell’India, puoi applicarlo direttamente sul pelo del tuo cane, aggiungerlo al tuo normale shampoo naturale per cani o diluirlo bene per creare il tuo spray antipulci.
Come eliminare le pulci dal cane con sapone biologico?
Sostituendo il tuo solito shampoo per cani con saponi biologici come il sapone biologico alla menta piperita o il sapone organico alla rosa, puoi lavare il tuo cane normalmente e ottenere un cane senza pulci e con un ottimo odore.
Come eliminare le pulci dal cane con l’aroma terapia spray?
Se hai familiarità con l’aromaterapia, puoi creare un lotto di aromaterapia che non solo tratterà un’infestazione da pulci, ma che prevenga anche eventi futuri, agendo allo stesso tempo come un inalatore naturale per il tuo cane.
Prova l’olio di mandorle dolci come olio base e aggiungi gocce di olio di cedro dell’Atlante, olio di limone eucalipto, olio di geranio, olio di alloro, olio di mirra comune e olio di lavanda.
L’olio di cocco può aiutare in molti modi nel trattamento delle pulci. Strofinare un cucchiaino di olio di cocco direttamente sul pelo del tuo cane non solo respingerà le pulci, ma renderà il pelo lucido e ridurrà l’odore del corpo. Se aggiunto al cibo normale del tuo cane, l’olio di cocco può persino aiutare a curare i parassiti intestinali grazie alle sue proprietà antibatteriche, antimicotiche e antivirali.
Come eliminare le pulci dal cane con gocce di vodka sul collare?
Chi sapeva che la vodka era un metodo efficace per trattare le pulci nei cani?
Compra o prepara un semplice collare per cani, poi immergilo in un cucchiaino di vodka non aromatizzata e lascia asciugare. Potresti anche aggiungere qualche goccia del tuo olio essenziale preferito per realizzare un collare profumato, altrimenti usare solo la vodka da sola è una buona alternativa per i cani a cui non piace il profumo degli oli essenziali.
Come eliminare le pulci dal cane con il pettine di limone?
Il limone è ampiamente riconosciuto per le sue capacità sia di respingere che di uccidere le pulci pur essendo completamente innocuo per cani e esseri umani.
Immergi semplicemente il normale pettine o spazzola del tuo cane nel succo di limone fresco e applicalo sul suo pelo. Per una razza a pelo corto, un panno imbevuto di succo di limone darà lo stesso beneficio.
Come eliminare le pulci dal tuo cane col pettine per pulci?
Se hai già un pettine per pulci acquistato in negozio, questo è un modo di trattare le pulci che ti consigliamo e non richiede acquisti aggiuntivi.
I pettini antipulci non contengono sostanze chimiche, ma sono appositamente progettati per rimuovere le pulci e le loro uova dal pelo del tuo cane.
Se il tuo cane è già infestato dalle pulci, questo è un ottimo modo per rimuovere le pulci esistenti prima di utilizzare altri rimedi casalinghi per i cani per tenere lontane le future infestazioni.
Come eliminare le pulci dal cane con una bustina di miscela naturale?
Se al tuo cane non piace essere spruzzato o avere prodotti applicati direttamente sul pelo, questo metodo antipulci è facile da realizzare e fornirà gli stessi benefici.
Acquista o crea una piccola borsa di tessuto traspirante come la tela di iuta o la mussola, quindi riempila con buccia di limone, boccioli di lavanda essiccati e scaglie di cedro. Lega la parte superiore della borsa e posizionala vicino alla zona notte del tuo cane. La miscela potrebbe perdere la sua potenza dopo circa un mese, momento in cui puoi semplicemente riaprire il sacchetto e sostituirlo con ingredienti freschi.
Metodi naturali per rimuovere le pulci (con cibi e bevande)
- Con bevanda all’aceto di sidro di mela o aceto
- Con lievito di birra
Come eliminare le pulci del tuo cane con bevanda all’aceto di sidro di mela o aceto?
Per combattere e prevenire le pulci dall’interno, prova a diluire l’aceto o l’aceto di sidro di mele nell’acqua potabile del tuo cane. Dovrai prima testarli per assicurarti che apprezzino il gusto.
Un cucchiaino del tuo aceto preferito per ogni quattro tazze di acqua potabile è un buon rapporto a cui mirare. Non solo tieni a bada le pulci, ma anche il pelo e la pelle del tuo cane ne vedranno i benefici.
Come eliminare le pulci del tuo cane con il lievito di birra?
Forse il modo meno ovvio per trattare le pulci sui cani in modo naturale è iniziare dall’interno. Resta vero che i cani sani hanno meno probabilità di ospitare le pulci, e un modo per migliorare la salute del tuo cane mentre scongiura le pulci è aggiungere una piccola quantità di lievito di birra al cibo del tuo cane.
Solo mezzo cucchiaino di lievito di birra mescolato con il normale pasto del tuo cane è un efficace rimedio contro le pulci.
Tenere anche in casa o sui terrazzi e balconi una pianta di lavanda fresca, rappresenta una naturale autodifesa da zanzare e pulci per i cani in quanto risulta essere un ottimo antiparassitario.
Tutti questi rimedi e lozioni devono essere comunque effettuati e applicati con moderazione di frequenza in modo da non alterare il PH della cute del cane.
Tenere sempre presente che ognuno di questi trattamenti devono essere applicati anche all’ambiente in cui il cane vive.
Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API