La febbre nel cane come negli esseri umani è un indicatore dello stato di salute dell’animale. Vediamo come capire se il cane ha la febbre.
Qual’è la temperatura normale nel cane?
Normalmente, la temperatura abituale di un cane deve oscillare tra i 38 e i 38,8 gradi. Quando aumenta, può essere dovuto ad infezioni o malattie che dobbiamo curare con urgenza, superata questa soglia il quadrupede ha la febbre: ogni mezzo grado canino equivale a un grado di temperatura umano.
La temperatura del cane cambia con l’età
La temperatura corporea del cane ha la peculiarità di cambiare a seconda dell’età: nei cuccioli la temperatura è più bassa (34,4 – 36,1°), una cagnolina in gravidanza può avere temperatura intorno ai 37° mentre i cani adulti o anziani tra i 38,5 e i 39°.
Se la temperatura del cane è inferiori ai 36,7° si parla di ipotermia.
Che cos’è l’ipotermia nel cane?
L’ipotermia può sopraggiungere quando il cane è stato sottoposto per troppo tempo a temperature rigide, è caduto in stagni o fiumi ghiacciati o è stato troppo tempo sulla neve. Per l’ipotermia è necessario rivolgersi subito al proprio veterinario.
Un sintomo di ipotermia può essere la coda morta, ovvero l’incapacità del cane di sollevare e muovere la coda.
Se invece si verifica un innalzamento della temperatura si parla di ipertermia, da non confondersi con la febbre.
Che cos’è l’ipertermia nel cane?
L’ipertermia nel cane si verifica quando il cane subisce un rialzo termico, ad esempio a causa di un’alta temperatura esterna. In questo caso non si potrà parlare di febbre ma soltanto di ipertermia.
Quando il cane si trova in un’automobile calda, ha appena fatto una corsa oppure è stato troppo tempo al sole è probabile che abbia un rialzo termico, che non può essere definito febbre.
Che cos’è la febbre nel cane?
Come nell’essere umano, la febbre ha lo scopo di abbattere i virus e i batteri, suscettibili alle alte temperature. Anche se nel caso di noi umani è consigliato lasciarla sfogare qualche giorno, per i nostri amici pelosi è bene rivolgersi in ogni caso al veterinario.
Puoi trovare il veterinario più vicino a te cliccando su questo link.
Come si misura la temperatura al cane?
La misurazione della febbre va effettuata solo ed esclusivamente con il termometro, simile a quello che si utilizza per l’umano e va posto sollevando la coda spostando il termometro leggermente di lato, così da toccare la parete intestinale e poter rilevare la temperatura più correttamente.
Questo perché è all’interno dell’intestino che sono presenti la maggior quantità di recettori della temperatura ed è quella la temperatura più corretta da verificare.
La presenza di feci lasciate sull’estremità dello strumento è del tutto normale.
Non esistono altri metodi di misurazione della temperatura !
Il cane ha la febbre se ha il naso asciutto?
Il naso asciutto e caldo è una leggenda che non ha alcuna fondatezza, ma potrebbe mostrarsi come sintomo.
La temperatura e il livello di umidità del naso di un cane in salute possono oscillare da un periodo all’altro senza alcun segno di malattia – è solo una leggenda metropolitana la convinzione che il naso debba essere sempre freddo e bagnato.
In realtà, può essere asciutto in varie circostanze, ad esempio se è stato sdraiato al sole, se ha dormito vicino al calorifero, se ha appena terminato di fare attività fisica o se è disidratato.
Come capire se il cane ha la febbre?
Che cosa devi valutare prima di misurare la febbre al cane? Di solito, un cane febbricitante ha orecchie e zampe molto calde.
Puoi misurare la temperatura appoggiando le zone sensibili del tuo corpo, come le guance e il dorso della mano, sulle zampe e le orecchie del cane. Sono più calde della tua pelle? Se l’animale è in salute, ha una temperatura corporea leggermente più elevata rispetto a quella delle persone.
Le orecchie e le zampe di un cane sono ricche di vasi sanguigni e, quando ha la febbre, queste zone diventano più calde a causa della produzione massiccia di globuli bianchi (le cellule del sistema immunitario) che dal sangue si riversano nelle zone del corpo in cui è presente un’infezione. L’aumento dei globuli bianchi che circolano nel sangue può manifestarsi mediante un aumento di calore nei vasi sanguigni.
È abbastanza insolito che le orecchie abbiano temperature diverse. Se un orecchio è più caldo dell’altro, in genere indica un’infezione all’orecchio piuttosto che una febbre generale. Se è caldo e ricoperto da secrezioni verdastre o giallastre, è probabile che il cane abbia sia la febbre sia un’infezione.
Anche le ascelle e la zona inguinale ti aiuteranno a valutare se è il caso di indagare se il cane potrebbe avere la febbre o un’infezione. Se il cane ha la febbre o un’infezione, queste zone, di solito, sono gonfie e calde.
Puoi usare il dorso della mano per controllare la temperatura nei linfonodi della zona ascellare e inguinale. Assicurati, però, che le mani siano a temperatura ambiente, né calde né fredde, per non avere un’impressione falsata.
Dal momento che le ascelle e la zona inguinale del cane presentano una superficie cutanea provvista di poca peluria, è molto semplice controllare la temperatura in questi punti.
Controllare la febbre osservando i denti del cane
Se il cane ha la febbre, le gengive saranno calde e asciutte. Un altro elemento da controllare è il loro aspetto: se appaiono più rosse del solito – soprattutto se sono rosso mattone – possono indicare febbre o addirittura setticemia.
Nei cani che non hanno problemi dentali, le gengive dovrebbero essere umide, lucide e di un colore rosa simile alle nostre.
Come fare a controllare la febbre dai denti?
Solleva il labbro superiore e metti la punta dell’indice sulla gengiva per valutare la temperatura e l’umidità. Il colore, la temperatura e l’umidità sono pressappoco simili a quelli delle tue gengive? Se differiscono, allora potrebbe essere in atto un’infezione.
Quali sono le cause principali della febbre nel cane?
La febbre nei cani, così come per noi esseri umani, può essere causata da diversi fattori e il proprietario, magari con l’aiuto del veterinario, può individuare la causa.
- Per esempio l’innalzamento delle temperature e il freddo sono fattori ambientali che i cani difficilmente tollerano.
- Oppure l’ipertermia e i comuni colpi di calore che derivano dall’eccessivo esercizio fisico (che spesso non aiuta il cane a stare in salute). Accusare stanchezza può indebolirlo.
- Il cane può avere la febbre anche in seguito ad alcune cause batteriche, come ad esempio la brucellosi. Può capitare anche per cause infettive micotiche, protozoarie (e qui parliamo anche di leishmaniosi ) o cause immunomediate.
- La febbre può essere un sintomo anche di patologie più gravi come le neoplasie, oltre che di infezioni di ferite, necrosi e ascessi di vario tipo, che possono localizzarsi in tutti i punti del corpo, compresi gli organi interni.
Puoi approfondire o conoscere meglio lo stato di salute del tuo amico fedele, leggendo questi libri (o altri simili).
Nulla potrà però sostituire il consulto con un veterinario!
Quali sono i sintomi della febbre nel cane?
Uno dei modi migliori per sapere se il nostro cane ha o meno la febbre è osservare il suo comportamento. Occorre notare qualsiasi cambiamento che possa verificarsi nel suo corpo.
Fiacca, inappetenza, respiro superficiale
Le prime cose che si possono notare in un cane febbricitante è che risulterà fiacco, poco incline a comportamenti giocosi, ma nemmeno a comportamenti nervosi; semplicemente sarà apatico, con pochissima voglia di muoversi e desideroso di restare nel suo angolo sicuro.
Potrà manifestare inoltre una perdita di appetito che lo porterà a rifiutare il cibo che gli proporrete.
Può presentare, e questo capita anche all’uomo, dei dolori muscolari e articolari ed il suo respiro appare superficiale.
Inoltre, come citato prima nelle cause principali portatrici di febbre, insieme a questi sintomi possono presentarsi anche quelli della malattia specifica, e lì sarà bene affidarsi al veterinario quanto prima, visto che non sono cose da prendere alla leggera.
La letargia può essere sintomo di malattia
Anche se la letargia non significa automaticamente che il tuo animale abbia la febbre , questo è uno dei sintomi più comuni di un cane che non sta bene.
La letargia può indicare che il cane ha la febbre ma può anche essere sintomo di molte altre malattie o condizioni mediche.
Se il tuo cane è letargico per lunghi periodi di tempo e non sembra recuperare la sua energia, parlane con il tuo veterinario.
Il cane ha gli occhi arrossati
Se il tuo cane ha gli occhi arrossati significa che potrebbe avere la febbre.
Detto questo anche se il tuo cane non ha la febbre, potresti volerlo far controllare da uno specialista visto che gli occhi rossi possono essere causato da irritazione, infezione, allergia, ed alcune altre condizioni poco piacevoli per la salute del cane.
Il cane trema pur non essendo freddo
Se il tuo cane trema (e questo non accade perché il cane ha freddo), potrebbe essere perché ha la febbre . Assicurati che il tuo animale sia caldo ed asciutto se sta tremando. Se i brividi sono causati dalla febbre, assicurati di non farlo riscaldare troppo – proprio come si farebbe con una persona.
La febbre nel cane può manifestarsi anche in seguito alla vaccinazione. Essa può insorgere alcune ore dopo la somministrazione del vaccino e durare per 24-36 ore. Si tratta di reazioni possibili e non devono allarmare, in quanto il vaccino è pensato proprio per stimolare una risposta immunitaria.
Il cane è stanco e poco reattivo
Un sintomo che potrebbe allertare è la : il cane appare eccessivamente stanco e poco reattivo. Rifiutando le attività che solitamente lo divertono e catturano la sua attenzione, preferendo dormire e cercando fresco in una zona arieggiata o sotto un pianta. Un comportamento anomalo e prolungato come questo deve allertare il proprietario che, se attrezzato in modo corretto, può procedere con la misurazione della febbre.
Rifiuto del cibo ed inappetenza
Inappetenza e poco interesse verso il cibo, se momentaneo o occasionale, rientra tra i comportamenti normali. Quando la condizione si ripete e diventa quotidiana è bene consultare il veterinario. Il rifiuto del cibo, potrebbe essere una conseguenza dello stato febbrile che limita o azzera la voglia di cibarsi e nutrirsi.
Scopri nell’articolo “Cosa fare quando il cane ha la febbre?“, come devi comportarti quando il tuo fedele amico a quattro zampe è malato.
Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API
Pingback: Cosa fare quando il cane ha la febbre? - Guida al cane