Visita al cane

Cosa fare quando il cane ha la febbre?

Cosa causa la febbre nei cani?

Un’infezione o un’infiammazione possono far salire la febbre negli animali domestici. La febbre altro non è che il tentativo del corpo di combattere queste alterazioni fisiche e/o funzionali.

Cosa causa infezioni o infiammazioni nel cane?

Le infezioni o infiammazioni possono essere interne o esterne e sono spesso causate da:

  • Un morso, un graffio o un taglio infetto
  • Infezione alle orecchie
  • Infezione del tratto urinario (UTI)
  • Uno o più denti infetto o un ascesso
  • Una malattia batterica o virale in corso
  • Infezione di organi interni come reni o polmoni
  • Anche l’ingestione di sostanze velenose può causare febbre.

Quali sostanze possono essere velenose per il cane?

Le sostanze che possono causare avvelenamento nel cane includono:

  • Piante tossiche
  • Antigelo
  • Farmaci umani
  • Alimenti umani tossici per i cani (tra questi fate attenzione al dolcificante sintetico: xilitolo)
  • Altre sostanze tossiche

Se pensi che il tuo cane abbia ingerito una di queste sostanze, contatta subito il tuo veterinario o un pronto soccorso per animali.

Anche le vaccinazioni possono provocare la febbre al cane

Non è raro che gli animali domestici (e gli esseri umani) sperimentino una febbre di basso grado da 24 a 48 ore dopo una vaccinazione. Questo di solito non è pericoloso e si risolve dopo circa un giorno, ma controlla attentamente la situazione.

Come comportarsi quando il cane ha la febbre?

Come sempre il miglior consiglio in questo caso è anche la cosa più ovvia: bisogna andare dal veterinario o consultarne uno.

Se il tuo veterinario di fiducia non è disponibile, puoi rivolgerti ad altri veterinari disponibili oppure puoi contattare una clinica veterinaria aperta 24 ore su 24 o un ospedale per animali dotato di pronto soccorso.

Puoi trovare il pronto soccorso veterinario (per animali) più vicino a te cliccando su questo link.

Se ti trovi in una situazione di emergenza e non puoi andare dal veterinario, la cosa migliore da fare è aiutare il cane e cercare di alleviare il dolore. Verifica che il cane abbia davvero la febbre e non siano solo tue supposizioni. Ricorda che in ogni caso, non appena possibile, dovrai portare il cane dal veterinario perché la febbre potrebbe essere sintomo di malattie virali gravi.

Per capirne di più sulle malattie dei cani, puoi trovare diversi libri online. Ovviamente nessuno di essi sostituisce il consulto con il tuo veterinario di fiducia!

Come abbassare la febbre al cane in modo naturale?

Quando la temperatura corporea del cane si alza, fai caso a se presenta altri sintomi oltre all’aumento della temperatura.

Cosa fare se il cane ha febbre bassa

Se si tratta di una febbre bassa (che supera di poco i 39ºC) puoi semplicemente cercare di tamponare con una spugnetta umida sull’addome, le ascelle e l’inguine. Presta sempre attenzione perché non vada in ipotermia.
Sempre nel caso di febbre bassa, puoi inumidire un asciugamano con acqua tiepida e avvolgerci il cane per qualche minuto.

Cosa fare se il cane ha febbre molto alta

Se il cane inizia ad avere la febbre molto alta (superiore ai 41ºC) puoi fargli il bagno in acqua tiepida (mai fredda), tenerlo in luogo fresco, bagnargli la testa, le zampe e l’addome.
Non lasciare il cane umido o bagnato a lungo. Tieni a portata di mano asciugamani e phon per non farlo raffreddare.

Il cane con la febbre deve sempre bere!

Sia in caso di febbre alta, che di febbre bassa è fondamentale e assicurarsi che beva, senza però forzarlo, semmai aiutandolo. Se dovesse essere necessario, puoi usare una siringa senza ago, oppure, per invogliarlo, sostituire l’acqua con brodo senza sale.

cane beve dalla mano del padrone
Dai sempre da bere al tuo animale

Quando portare il cane dal veterinario?

Nell’articolo “Come si fa a capire se un cane ha la febbre?“, abbiamo spiegato a quali temperature si può affermare che il cane abbia la febbre. Abbiamo anche spiegato come misurargliela. Ti consigliamo di leggerlo per avere le idee più chiare.

Per farla semplice, considereremo che un cane abbia la febbre quando la sua temperatura raggiunge i 39.5 gradi o più.

Dopo aver messo in atto i metodi naturali sopra spiegati per fargliela scendere e dare al nostro amico a quattro zampe un po’ di sollievo, è bene andare subito a trovare il nostro veterinario di fiducia.

Una temperatura di 41 gradi o superiore può infatti danneggiare gli organi interni di un animale domestico ed essergli fatale!

Quindi non devi aspettare mai che si arrivi a quelle temperature!

consulto con veterinario
Consulta sempre un veterinario

Bisogna portare sempre il cane dal veterinario!

Se la febbre continua a salire o se, trascorse 24 ore, il tuo cane continua ad avere la febbre e la temperatura non torna normale, portalo dal veterinario.

Coccola il tuo animale

Prenditi cura di lui e dagli tutte le tue attenzioni.

Quando il tuo fedele amico continua ad avere una temperatura elevata, ne ha bisogno. Il contatto fisico e le tue parole dolci lo aiuteranno a tirarsi su di morale.

Aiuta il veterinario a determinare le cause della febbre

Una volta dal veterinario, diagnosticare la causa dello stato febbrile del tuo cane potrà essere complicato.

Il tuo veterinario probabilmente ha una scheda con la storia medica del tuo cane, con informazioni su vaccini, interventi chirurgici, allergie, farmaci e malattie passate.

Ma il veterinario potrebbe anche aver bisogno di sapere di eventuali lesioni fisiche recenti, ingestione di piante o altre sostanze tossiche, punture di insetti e così via. Sarà anche utile notare quando hai notato per la prima volta il suo stato febbrile.

Dopo aver condotto una visita al tuo animale, il veterinario potrà eseguire o prescrivere test di laboratorio di routine.

Tra questi le analisi del sangue (emocromo e/o profilo biochimico), l’analisi delle urine, ecc.

Tali esami ed analisi potranno fornire informazioni utili sulle condizioni del tuo animale o sulla presenza di una infezione sottostante. In caso di infezione, al tuo cane potrebbero essere prescritti farmaci. Potrebbero essere anche necessari test più specifici.

A volte non è possibile determinare la causa principale della febbre. In questo caso, si parlerà di febbre da origine sconosciuta.

consulto con veterinario
Non improvvisarti mai veterinario!

Cosa non fare quando il cane ha la febbre?

Non usare farmaci o metodi di cura che vengono utilizzati per l’uomo!

Non dare aspirina, paracetamolo , ibuprofene o altri tipi di farmaci umani al cane quando ha la febbre, ma fatti prescrivere i farmaci necessari dal veterinario. Un’overdose può avere conseguenze molto gravi, persino la morte.

In altre parole, non improvvisarti medico veterinario. Ne va della salute del tuo fedele amico a quattro zampe!

Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

1 commento su “Cosa fare quando il cane ha la febbre?”

  1. Pingback: Come si fa a capire se un cane ha la febbre? - Guida al cane

Lascia un commento