Qual’è la miglior alimentazione per un cucciolo di cane?
Una volta superata la fase dell’allattamento, il cane inizia quella della crescita e pertanto dovremmo offrirgli un tipo di alimentazione speciale, denominata Junior. Si tratta di cibo con un alto valore energetico che è composto da nutrienti molto variati (che includono una percentuale più alta di grassi e proteine) che aiutano a sviluppare le difese immunitarie dell’animale, molto importanti nella fase di crescita.
Il veterinario o il commesso di un negozio di animali specializzato ti consiglieranno la migliore dieta da seguire a seconda delle dimensioni del cane. Se infatti il cane è cucciolo ma di grandi dimensioni o addirittura giganti, avrà bisogno di un mangime con una maggiore percentuale di calcio per supportare il peso che devono reggere le sue tenere ossa. Attenzione, poiché la sovralimentazione nei cuccioli di razza grande può provocare deformazioni nello scheletro del cane.
Sotto trovi i più venduti cibi per cuccioli di cani.
Quando e come inizia lo svezzamento del cane?
Lo svezzamento del cane inizia, solitamente, intorno alla sesta settimana di vita. In un primo momento è probabile che il cucciolo si lasci incuriosire dalla ciotola della mamma e abbia un primo approccio col cibo solido. Anche in questo caso bisogna lasciare fare e cominciare a informarsi col proprio veterinario circa dosi e tipi di cibo da proporre ai piccoli.
A questo punto si presenta la scelta tra alimentazione con cibo fresco per cani o alimentazione industriale.
Cibo per cani industriale o cibo fresco?
Sono entrambe valide scelte, in generale, però bisogna fare molta attenzione al fabbisogno calorico del cane. Bisogna assolutamente evitare scompensi in un verso o nell’altro (ipoalimentazione o iperalimentazione), soprattutto in un cucciolo ancora in pieno sviluppo osseo e muscolare.
Se optiamo per un’alimentazione casalinga con cibo fresco facciamoci seguire da un nutrizionista veterinario e troviamo il tempo per le preparazioni dei pasti. L’abitudine alla masticazione del cane è fondamentale per la sua crescita.
Se invece optiamo per l’alimentazione industriale, facciamo in modo che sia di qualità e facciamo attenzione alle dosi di croccantini e bocconcini, in base a razza e peso, che i produttori indicano sapientemente sulle confezioni. Nel caso di cibo secco (croccantini), ma in generale, ricordiamo di fornire acqua sempre fresca al nostro cane.
Per pesare facilmente le dosi di crocchette o cibo per cani, puoi provare queste fantastiche ciotole o palette pesa-cibo:
Posso dare al cane il latte come bevanda invece dell’acqua?
Assolutamente no, il latte è una bevanda con certe caratteristiche (calcio, proteine e grassi) differenti da quelle dell’acqua……. che non deve sostituire in alcun modo.
Attenzione il latte, per i cuccioli, non sostituisce l’acqua!
Quante volte al giorno deve mangiare un cucciolo?
Il cucciolo fino ai 3 mesi dovrebbe mangiare quattro volte al giorno, poi tre volte al giorno fino ai 6 mesi, e poi passare a due volte nella fase adulta della sua alimentazione.
Cos’è importante nella seconda fase dello svezzamento del cane (dai 3 ai 6 mesi di vita)?
In questa seconda fase di svezzamento del cane, non ci discostiamo molto dai consigli sopra citati. Il quantitativo di cibo diminuisce (da 4 volte al giorno, verso i sei mesi arriviamo a 3 volte al giorno) dal 10% del suo peso passiamo al 7/8%. Tuttavia, tenendo conto che i nutrienti di cui necessita il cucciolo sono gli stessi di cui ha bisogno un cane adulto , con, ovviamente quantità molto diverse, affrontiamo in particolare quali tra questi nutrienti siano più importanti e quali benefici ne può trarre il nostro amico a quattro zampe.
Vediamo ora nello specifico i nutrienti più importanti in questa fase
Proteine per il cucciolo di cane
Il fabbisogno proteico è fondamentale nella crescita di ogni essere vivente. Il latte di cagna contiene il 33% di proteine, pertanto, anche col passaggio al cibo solido, le proteine rappresentano il nutriente fondamentale per il nostro cucciolo. Le pietanze altamente proteiche e di qualità sono, ovviamente, la carne e le uova. In un’alimentazione ben bilanciata, con cibo fresco, sono alimenti immancabili.
Grassi per il cucciolo di cane
Il fabbisogno di acidi grassi essenziali nei cuccioli è maggiore rispetto a quello dei cani adulti. Contrariamente a quanto si pensa, somministrare, nella giusta quantità, grassi ai cuccioli non li farà andare incontro al sovrappeso ma sarà loro utile per produrre energia per giocare e correre. Sono da evitare per il sovrappeso, invece, grandi quantità di carboidrati complessi (pane e pasta su tutti).
Calcio e Vitamina D per i cuccioli
Anche qui è molto importante bilanciare l’apporto di calcio nel cucciolo. Se troppo si va incontro ad una patologia tiroidea (ipo paratiroidismo) che può portare alla zoppia, viceversa la scarsa assimilazione di calcio e vitamina D porta la rachitismo, come detto sopra. Importante anche la vita all’aria aperta per l’assimilazione della vitamina D.
Come passare alla terza fase dello svezzamento del cane (dai 6 ai 12 mesi di vita)?
La quantità di cibo assimilata, in relazione al peso corporeo del cucciolo, scende sul 4-5% sino ai 12 mesi. Vengono introdotti anche i carboidrati, cautamente, perché di scarsa digeribilità per i cani, soprattutto, se non sono ben cotti (stracotti, sarebbe meglio). Tuttavia, la loro introduzione è importante, poiché forniscono energia diretta al cane, tramite glucosio, senza che si debba attingere al serbatoio di proteine. D’altro canto però, anche qui, è bene dosare i carboidrati per evitare sovrappeso nei nostri cuccioli.
Ogni quanto dare da mangiare a un cucciolo?
I cani possono avere un apparato digerente sensibile che non risponde bene a eccessive quantità di cibo o all’inserimento di cibo completamente nuovo. Quando si nutre un cucciolo, la cosa migliore è suddividere la porzione giornaliera di cibo in più pasti per evitare di sovraccaricare l’apparato digerente.
Qual è il modo migliore per alimentare il cucciolo?
Il modo migliore per alimentare un cucciolo è creare una routine e attenervisi. Alimenta il cucciolo negli stessi orari, nello stesso posto, usando la stessa ciotola, in modo che capisca esattamente quando e dove si consumano i pasti.
Non ha bisogno di varietà nell’alimentazione, come accade invece con gli esseri umani, quindi puoi servirgli sempre lo stesso cibo.
Come gestire il passaggio da un alimento ad uno nuovo?
Quando passi a un alimento diverso, ad esempio da un alimento per cuccioli a uno per cani adulti, fallo gradualmente in una settimana, mescolando il cibo vecchio e quello nuovo e aumentando gradualmente la percentuale del nuovo alimento.
Come abituare il cucciolo a mangiare nei giusti orari?
Una volta che avrai messo giù la ciotola, il tuo cucciolo sentirà l’odore e annuserà il cibo per testarne la temperatura. Quando inizia a mangiare, tienilo d’occhio per garantire la sua sicurezza, ma non creare agitazione mentre mangia perché questo potrebbe generare un comportamento protettivo e aggressivo.
Lascia la ciotola per 15-20 minuti, quindi toglila anche se il cibo non è stato ancora consumato. Questo atteggiamento lo aiuterà a capire che deve mangiare quando lo decidi tu. Un altro consiglio è dar da mangiare al tuo cucciolo dopo che tu hai mangiato, o in un momento completamente diverso, per dimostrare la gerarchia della famiglia.
Accertati sempre che il cucciolo abbia a disposizione molta acqua e cambiala regolarmente.
Come gestire scarti o avanzi del cane?
Offrire scarti o avanzi dei pasti al cucciolo può portare a un comportamento negativo perché confonde la sua routine. Allo stesso modo, evita di offrire cibo come ricompensa troppo spesso (ad esempio, dopo che il cucciolo ha appreso un’abilità specifica) e non offrire snack per indurlo a mangiare il cibo “principale”.
Questo atteggiamento causa troppa confusione nel cucciolo e potrebbe portarlo a non mangiare.
5 cose da sapere sul miglior cibo per cani cuccioli
Si possono indicare alcune regole generali da seguire nell’alimentazione cane cucciolo, che non devono mai sostituirsi al parere dell’esperto.
I cuccioli di cane non sono tutti uguali
- Bisogna fare una distinzione fondamentale, prima di entrare nel dettaglio della loro alimentazione. Quando un cane si definisce cucciolo? Si può dire che un cane è cucciolo finché è in corso la sua crescita fisica e comportamentale. Questo accade in momenti diversi nei cani: in generale nei cani di taglia piccola, la formazione termina intorno all’anno di età, ma questo non vale per i cani di taglia grande, che invece si possono definire cuccioli anche fino ai ventiquattro mesi di vita. Sapere se è cucciolo oppure no è molto importante per poter decidere che tipo di alimento somministrargli e capire come nutrire il cane nel passaggio da cucciolo ad adolescente ; nel dubbio, meglio quindi rivolgersi ad un veterinario nutrizionista, che saprà riconoscere in che fase di vita di trova l’animale e potrà decidere quale alimento è più adatto alle sue esigenze.
Crocchette per cuccioli di ogni età
- Il cibo per cuccioli non è tutto uguale: esistono crocchette diverse a seconda dell’età, ma anche della taglia e delle abitudini di vita di un cucciolo. Un cucciolo che viene allattato dalla mamma generalmente non ha bisogno di essere nutrito diversamente, ma qualora il latte non sia sufficiente, si può somministrare del latte artificiale studiato appositamente per questa fase della vita, oppure del latte vaccino senza lattosio. Viceversa, quando il cane è stato già svezzato, si può passare all’alimentazione cane cucciolo, acquistando prodotti specifici in commercio. Le crocchette per cuccioli in genere sono suddivise anche per taglia del cane: esistono le crocchette per cuccioli di taglia piccola e le crocchette per cuccioli di taglia grande, così che sia difficile confondersi.
Giusta quantità di cibo per cuccioli
- È molto importante fornire al cucciolo le giuste dosi di cibo per la sua età e la sua taglia, ma anche in base al suo stile di vita: un cane che vive in giardino ed è molto attivo, avrà un fabbisogno energetico superiore rispetto ad un cucciolo da appartamento. Sulle confezioni dei prodotti in commercio ci sono delle utili tabelle nutrizionali, che danno proprio un range di quantità da somministrare al cucciolo, in base al suo stile di vita. In genere si suddivide la razione giornaliera in tre mini-pasti, da somministrare sempre nello stesso luogo e alla stessa ora, finché il cane diventerà adulto e potrà passare a uno o due pasti giornalieri.
Non cambiare mai cibo repentinamente
- Questa regola vale sia nell’alimentazione del cane da cucciolo che in quella degli adulti. Qualora ci si rende conto che un prodotto non è adatto al proprio cane, perché non gli piace o semplicemente perché non è il più adeguato alle sue esigenze, non bisogna mai cambiare alimentazione d’improvviso. Lo stomaco dei cani è molto delicato, in particolare quello dei cuccioli, quindi si corre il rischio di provocare dolori e diarrea. Se si vuole cambiare alimentazione, è preferibile per i primi giorni mischiare i due alimenti, fino a passare gradualmente al nuovo, in modo che il cane si abitui al suo sapore e alle sue capacità nutrizionali.
No all’esercizio fisico dopo i pasti
- Si sa che i cuccioli sono dei gran giocherelloni, e va bene assecondare questa loro natura, ma non dopo i pasti. Dopo aver mangiato infatti, avviene la fase della digestione ed è opportuno che i cuccioli stiano a riposo per due o tre ore, al fine di evitare il rischio di torsione gastrica. Si tratta di una patologia che attacca principalmente i cani di taglia media e grande, e di cui non si conoscono precisamente le cause; si pensa che però sia dovuta alla eccessiva voracità del cane quando mangia e alla sua tendenza a fare attività fisica dopo i pasti. Quindi meglio non rischiare e tenere i cuccioli al riposo.
Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API