dog, girl, bordeaux

Quale cane di taglia grande scegliere?

Perché scegliere un cane di taglia grande?

Le razze di cani di grossa taglia sono l’ideale per chi desidera un amico attivo o un animale domestico da guardia.
Come vedrai, i cani grandi spaziano dai classici labrador da 20-25 Kg fino anche agli alani da 90 Kg!

Quali sono le caratteristiche dei cani di taglia grande?

Potreste essere stupiti da quanto possono essere diversi tra loro. Alcuni sono stati allevati per dare la caccia ad animali di grandi dimensioni, altri per spaventare gli intrusi ed altri ancora per essere i migliori cani da guardia. Al di là di quanto le loro dimensioni possano intimidirvi, di solito questi cani sanno essere amorevoli, leali, rilassati e con un temperamento mite. Il che li rende degli incredibili animali da compagnia!

Se fatti addestrare e socializzare nel giusto modo, i cani di grossa taglia vanno di solito molto d’accordo con gli altri animali, con i bambini e con gli altri membri della famiglia.
Il punto è che, proprio per via delle loro dimensioni, questi cani probabilmente preferiranno sonnecchiare per tutto il corso della giornata, una volta avuta la dose giornaliera di passeggiate e di esercizio di cui hanno bisogno. Assicuratevi, inoltre, di procurarvi il guinzaglio più adatto per il vostro cane.

Chiaramente il loro ambiente ideale sono le case con grandi cortili, ma riescono a vivere bene persino in quelle più piccole o negli appartamenti. Tuttavia tenete a mente che potrebbe diventare complicato gestire i loro istinti protettivi e di cacciatori, a maggior ragione se avete poca esperienza con i cani


Quali sono le razze dei cani di taglia grande?

  • Il labrador
  • l’alano tedesco
  • Il boxer
  • Il collie rough
  • Il dobermann
  • Il golden retriever
  • Il pastore maremmano
  • Il pastore tedesco
  • Il rottweiler
  • Il san bernardo
  • Lo schnauzer gigante
  • Il setter inglese
  • Il setter irlandese
  • Il siberian husky
  • Il terranova
dog, water, swimming
Labrador

Il Labrador

Il labrador è una razza particolarmente affine al golden, ma se ne differenzia per il mantello, che è a pelo corto, duro e fitto, e per l’ancor più marcato istinto della caccia. Inizialmente utilizzato per la pesca ai merluzzi, divenne poi un eccezionale cane da caccia particolarmente diffuso tra la nobiltà inglese, impareggiabile nel riporto. Ama l’acqua in maniera esagerata: tenetene conto durante le passeggiate invernali in aperta campagna! A differenza del golden, il pelo corto del labrador non necessita di particolari interventi di toelettatura. Si lega moltissimo ai bambini che accudisce e controlla pur diventando parte attiva nei loro giochi. Ama stare vicino al padrone, dimostrandogli una forte dedizione. Condivide la famiglia con altri animali senza entrare in competizione.

Alano Tedesco

L’Alano Tedesco

L’alano tedesco, o grande danese, per l’aspetto possente ed elegante è stato per secoli il cane della nobiltà, dalla quale veniva utilizzato sia per la caccia al cinghiale sia per accompagnare le carrozze. A dispetto della mole è un cane molto tranquillo e pacifico sia nei confronti di uomini e in particolare dei bambini, che adora, sia nei confronti di altri animali, a patto che non minaccino il suo padrone. Adatto quindi per la compagnia e la guardia, risponde perfettamente all’addestramento che però deve essere accurato. Attenzione: è un cane pieno di forza e non sempre riesce a trattenersi nel gioco. A dispetto della manifesta forza si tratta di una razza molto dolce e buona, che sa dimostrarsi un buon cane da appartamento e da famiglia e sa convivere senza problemi con altri animali.

boxer, dog, pet
Boxer

Il Boxer

Il boxer è una razza selezionata in modo da raccogliere tutte le caratteristiche che permettono di avere un eccellente cane da difesa – intelligenza, obbedienza, forza, coraggio e una certa dose di ferocia all’occorrenza – e infatti il boxer è stato tra i primi cani addestrati per lavorare fianco a fianco con la polizia, oltre che nell’esercito e come guida per ciechi. Malgrado ciò, negli ultimi decenni si è molto diffuso anche come cane da compagnia perché giocherellone, dolce e, malgrado la sua possenza, ma inutilmente aggressivo. Malgrado l’aspetto e il fatto che la razza sia stata selezionata per la difesa, il boxer è un cane di ottima indole, ritenuto uno tra i più equilibrati e completi. Intelligente, fedele e dolce, adora i bambini e risponde perfettamente all’addestramento.

dog, collie, rough collie
Collie Rough

Il Collie Rough

Il collie rough è un’antica razza da pastore, utilizzato per il governo delle mandrie, ha mantenuto un’arrendevolezza e un’addestrabilità straordinaria, qualora lo si tratti con gentilezza che lo hanno reso noto come cane poliziotto, da soccorso e per la guida dei ciechi, oltre che da guardia e da compagnia. Forse il più bello tra i cani pastore, dimostra una marcata fedeltà per i propri padroni e per la casa ed è diffidente nei confronti degli sconosciuti. Per la bellezza quasi aristocratica del mantello, negli ultimi anni si è diffuso molto come cane da compagnia e in questo si dimostra affettuoso e intelligente, fedele alla famiglia che lo ospita e buono con i bambini. E’ un eccellente cane da compagnia, dolce e affettuoso e ama i bambini. Sa dimostrarsi anche un buon cane da guardia. Poiché potenzialmente cocciuto, il proprietario deve saper esser paziente e dolce, specialmente durante l’addestramento se desidera che il cane non si rifiuti di eseguire anche gli ordini più facili.

doberman, dog, flowers
Dobermann

Il Dobermann

Il dobermann è una razza appositamente creata per la difesa personale, ha vissuto un momento di gloria verso gli anni quaranta e cinquanta e ha sopportato poi un periodo di crisi perché considerato troppo feroce e pericoloso. Lo standard iniziale è stato ulteriormente addolcito e l’attuale dobermann si dimostra essere un cane docile e affettuoso. Essendo particolarmente sensibile al tipo di addestramento diventerà cattivo soltanto in compagnia di un padrone cattivo. Non dimentichiamo che esemplari di questa razza hanno sacrificato la propria vita per difendere quella del proprietario e sono tutt’oggi tra i migliori cani poliziotto. Ha senso istintivo della difesa e questo, unito al fatto che è estremamente intelligente, fedele e coraggioso, ne fa un ideale cane da guardia e da difesa. Il maschio, più impetuoso, necessita di un fermo addestramento. Poco adatto alla vita di appartamento se i proprietari sono anziani o pigri o, comunque, in questi casi è meglio orientarsi sull’acquisto di una femmina. Il proprietario deve comunque possedere l’energia sufficiente ad addestrare adeguatamente e controllare questi cani tanto intelligenti quanto impetuosi.

Golden Retriever

Il Golden Retrevier

Il golden retriever è un impagabile razza di cane da riporto per le attività venatorie, è però divenuto, data la bellezza e il carattere mite, quasi più famoso come cane da compagnia. Viene soprattutto ammirato per la simpatia, l’aspetto elegante, lo splendido mantello e l’espressione dolce. E’ molto obbediente, dolce e affettuoso. Si lega particolarmente alla famiglia e ai bambini con i quali ama giocare. A dispetto della mole, anche in appartamento non è di alcun impaccio. Nato come razza da lavoro, impara presto e volentieri. Particolarmente goloso, per evitare che ingrassando divenga più debole ed esposto ad acciacchi, va curato nella dieta e gli si deve assicurare movimento costante.

Pastore Maremmano

Il Pastore Maremmano

Il pastore maremmano come cane da pastore era specificamente utilizzato per la difesa del gregge da animali o estranei e non tanto per la riunione e la guida durante gli spostamenti. Ne è il risultato un cane coraggioso e abituato all’autonomia, un eccellente cane da guardia quindi. Istintivamente si mette alla difesa di tutto ciò che è più piccolo e più debole e in questo si dimostra uno straordinario compagno per i bambini. Quindi buono, intelligente, devoto e con un innato istinto da guardia. Deve però essere ben addestrato perché spesso non accetta di buon grado ordini che non corrispondono alle sue intenzioni e ricerca un rapporto alla pari con il proprietario. Si ricorda bene sia dei torti sia delle affettuosità ricevute. Almeno durante lo sviluppo, è necessario potergli garantire molto moto e movimento. Preferisce la vita all’aperto e necessita di un proprietario che abbia il polso fermo e che sappia instaurare con lui un leale rapporto d’ubbidienza. Dimostra un marcato istinto di protezione verso i deboli: bambini, piccoli animali ecc.

dog, german shepherd, pet
Pastore Tedesco

Il Pastore Tedesco

Il pastore tedesco è una razza di antichissima origine, si presume derivi da un incrocio tra un cane pastore e un lupo vero. Particolarmente coraggioso e intelligente è la razza ideale per l’addestramento al lavoro, ed è infatti diffusissimo come cane da soccorso, poliziotto, da esercito, per la guida ai ciechi, attore ecc. I pastori tedeschi vengono suddivisi a seconda della lunghezza del pelo: a pelo duro, la più comune; a pelo lungo duro, più raro e sensibile alle intemperie; a pelo lungo, che malgrado abbia molti amatori è solitamente più debole e delicato dei precedenti. E’ forse la più famosa delle razze canine e questo grazie all’intelligenza, alla devozione nei confronti del padrone, alla fedeltà e alla grande risposta che dà in fase di addestramento. Ha comunque bisogno di riconoscere un solo padrone e di essere educato con la dovuta fermezza. Attenzione: tende ad essere iperprotettivo nei confronti della famiglia cui si lega e a considerare i suoi componenti come un gregge da guidare e controllare. Accetta di buon grado la compagnia di bambini e altri animali domestici. E’ il cane ideale per chi ricerca un vero e proprio amico della famiglia. Ottimo cane da guardia, da difesa, da lavoro, particolarmente dolce, attento ed equilibrato nella compagnia. Ama i bambini e gli altri animali della casa; con loro gioca volentieri, senza mai però perderne il controllo: sono il gregge!

dog school, dog training, rottweiler
Rottweiler

Il Rottweiler

Il rottweiler viene considerata una delle razze canine più antiche, addirittura risale all’epoca romana. Nato come cane da pastore, venne in seguito utilizzato come cane da difesa e perfino da traino. Agli inizi del novecento si diffuse particolarmente come cane poliziotto e oggi come cane da compagnia. E’ affettuoso, docile, perfettamente equilibrato dal punto di vista nervoso, tranquillo ma sempre attento e pronto a intervenire in caso di bisogno. Ama i bambini. Ideale per chi cerca un buon cane da difesa, pronto a reagire nei confronti di chiunque minacci il padrone e i suoi cari. Sa dimostrarsi tollerante con i bambini. E’ importante comunque avere polso e sottoporlo a un buon addestramento sotto la guida di un esperto: è un cane possente e molto energico. Non sempre lega con altri animali domestici. Soprattutto se maschio è sconsigliato a chi è alla sua prima esperienza con un cane.

San Bernardo

Il San Bernardo

Il san bernardo è una razza antica utilizzata in passato per la guardia, come cane pastore, da lavoro e da difesa. Considerato il cane da montagna per eccellenza è universalmente noto per le grandi doti e per il coraggio dimostrato nella ricerca e il salvataggio di persone rimaste vittima di valanghe o incidenti ad altaquota. Di grossa taglia, robusto e vigoroso, ha carattere mansueto e si lega molto alla casa e alla famiglia. Con un buon addestramento diventa un ottimo cane da guardia. Dimostra un innato senso del pericolo e una forte intelligenza. Va sottoposto ad un buon addestramento per essere certi di riuscire a controllarlo con i soli comandi vocali. L’abitudine alla vita all’aperto e la grande mole lo rendono più adatto alla vita in giardino piuttosto che in appartamento. Ottimo cane da lavoro, sa anche essere un buon guardiano e un docile cane da compagnia. Estremamente paziente nei confronti dei bambini e degli altri animali della casa.

Schnauzer Gigante

Lo Schnauzer Gigante

Lo schnauzer gigante o riesenschnauzer, si differenzia dal tipo nano e medio per le sue dimensioni, alto circa 60-70 cm e tronco pressoché uguale all’altezza. Le esigenze di moto sono proporzionali alla taglia prescelta e vanno dalle poche pretese del nano alle lunghe passeggiate e corse in libertà del gigante. Pur non essendo particolarmente insofferenti alla vita al chiuso, se gli si garantisce movimento regolare, per lo schnauzer gigante sarà ideale poter usufruire di un giardino in cui poter scorrazzare liberamente. Coraggioso e fedele, giocherellone, paziente con i bambini, intelligente, ottimo istinto da guardia. Carattere distintivo di questa razza è il pelo che sul muso si allunga a formare una lunga barba e sugli occhi ombrose sopracciglia.

Setter Inglese

Il Setter Inglese e Setter Irlandese

Il setter inglese e il setter irlandese nascono come cani da caccia e anche gli esemplari non addestrati allo scopo mostrano istintivamente una tendenza incredibile alla punta e alla localizzazione della preda. Sono entrambi cani eccezionalmente belli ed eleganti e quindi, oltre che per la caccia, sono tuttora diffusi come cani da compagnia. Amano i bambini. Entrambi di carattere dolce e affettuoso; quello inglese in particolare è molto amichevole, anche con gli estranei e quindi non particolarmente adatto come cane da guardia. Sono animali tranquilli che si legano molto al proprio padrone.
Il setter irlandese ha origini comuni con il setter inglese ed è un cane bellissimo: il colore mogano del mantello caratterizzato da lunghe frange, il corpo slanciato e la veloce e sciolta andatura caratterizzata da lunghe falcate lo rendono un cane sempre più apprezzato anche al di là delle sue doti da cacciatore. Anzi, la selezione degli ultimi anni ha tralasciato le doti originarie per concentrarsi ulteriormente su quelle estetiche.
Ama gli spazi liberi ed è pieno di energia, caratteristiche che a volte richiedono una padronanza completa da parte del proprietario per riuscire a farsi obbedire e contenere l’irruenza.

dog, siberian, husky
Siberian Husky

Il Siberian Husky

Il siberian husky è una razza nordica di origine antichissima,utilizzata per il traino e la caccia, quindi forte e resistente, viene tutt’oggi fatto gareggiare nelle corse di slitte. E’ molto adattabile e riesce a vivere anche in climi molto rigidi, sopporta fino ai 50 gradi sotto zero. Fedele, intelligente, obbediente e amichevole. In questi anni sta vivendo un vero boom di popolarità grazie alla grande intelligenza e alla disponibilità di carattere. Non ha alcun istinto per la difesa o la guardia, ma è socievole e non dimostra diffidenza verso gli estranei. Per la vitalità che lo contraddistingue non è adatto a vivere in appartamento o a quelle persone che possono assicurargli soltanto brevi passeggiate cittadine. Non lega molto con altri animali domestici o con i bambini, ma non è mai aggressivo.

Terranova

Il Terranova

Il terranova sembra una razza costruita appositamente per l’acqua, ha un pelo fitto e impermeabile, i piedi sono larghi e leggermente palmati ed è un ottimo nuotatore e questo, unitamente al carattere profondamente altruista, ne fa un eccezionale cane per i salvataggi in mare. Al pari del san bernardo viene comunque utilizzato anche per le operazioni di soccorso in montagna. E’ estremamente dolce sia con gli esseri umani, bambini compresi, sia con gli altri animali domestici, ma all’occorrenza si dimostra anche un ottimo cane da guardia. E’ un cane intelligente, affettuoso e devoto. Ha un forte istinto altruista. E’ un cane molto equilibrato, ma sa diventare feroce se eccessivamente provocato. La grande mole e possenza, oltre che l’indole attiva, lo rendono un cane più adatto a chi gli può mettere a disposizione un giardino. Adatto alla guardia e al lavoro; è fedele, ma non si lascia andare a eccessive dimostrazioni d’affetto.

Lascia un commento