Si sente spesso parlare di cani di taglia piccola. Ma quale cane di taglia piccola scegliere? Qual’è quello più adatto per le tue caratteristiche ed esigenze? In questo articolo andremo ad esplorare le principali razze alle quali ci si riferisce e quali sono le caratteristiche che li contraddistinguono vedendo a chi e come si adattano meglio. Partiamo col definire quali sono.
- Quali sono i cani di taglia piccola?
- Quali sono le razze di cani di taglia piccola?
- Caratteristiche dei cani di taglia piccola
- Caratteristiche del cane meticcio o bastardino
- Caratteristiche del maltese
- Caratteristiche del chihuahua
- Caratteristiche dello yorkshire terrier
- Caratteristiche dello schnauzer nano
- Caratteristiche del bassotto
- Caratteristiche del volpino italiano
- Caratteristiche del pinscher
- Caratteristiche dello shih tzu
- Caratteristiche del barboncino
- Caratteristiche del carlino
- Caratteristiche del bulldog francese
- Caratteristiche del cane pechinese
- Caratteristiche del jack russell
Quali sono i cani di taglia piccola?
Il cane di taglia piccola rientra in quella categoria di cani che si aggira dai 3 kg fino ai 9 kg di peso, generalmente risultano essere anche i più longevi, viste le dimensioni e i rischi minori ai quali invece i cani di grossa taglia sono più predisposti. Generalmente la scelta del cane di piccola taglia è la più comune in quanto non tutti abbiamo uno spazio sufficientemente adeguato alle esigenze del cane di media o grande taglia e perché la maggior parte di noi decide di gestire il proprio amico a quattro zampe nei suoi spazi quotidiani, ma la scelta implica una ulteriore analisi: che razza scegliere?
Nei prossimi paragrafi ti forniremo una lista delle maggiori razze di tani di taglia piccola e le loro caratteristiche più importanti. Se vuoi però approfondire questi argomenti ti consigliamo la lettura di un buon libro. Eccone una selezione:
Quali sono le razze di cani di taglia piccola?
Le razze che rientrano in questa categoria sono principalmente:
- il meticcio conosciuto molto più comunemente col nome di bastardino;
- il maltese;
- il chihuahua, che può essere a pelo corto o a pelo lungo;
- lo yorkshire terrier, dal pelo lungo;
- lo schnauzer nano, dal pelo duro e irto così detto “filo di ferro”;
- il bassotto, che può essere a pelo raso o a pelo ruvido;
- il volpino italiano, chiamato anche “pomacchio”, “pumetto” o “volpino di Firenze”;
- il pinscher, di taglia piccola meglio conosciuto come pinscher toy;
- lo shih tzu, anche lui nominato dai cinesi “piccolo leone”;
- il barboncino, il cui nome originale è Caniche (francese) o Pudel (tedesco);
- il carlino, o pug, dal latino pugnus, cioè pugno chiuso;
- il bulldog francese;
- il pechinese, in cinese chiamato anche “cane della benedizione” o “piccolo cane leone”;
- il jack russell, che può essere a pelo raso o a pelo ruvido;
Caratteristiche dei cani di taglia piccola
Se sei interessato ad un cane di piccola taglia, nel seguito di questo articolo, ti darò una descrizione completa per ogni singola razza. Sarà quindi una sorta di mini-guida alla quale affidarti per poter scegliere la razza di cane che più si adatta al tuo stile di vita.
Partiamo con i cani extra-small (x-small) o toy, sono cani che, nonostante le loro dimensioni, hanno un carattere deciso, una buona tempra fisica, una forte personalità e un gran senso di protezione per il loro territorio e verso la loro famiglia.
In questa categoria possiamo tendenzialmente comprendere il barboncino, lo yorkshire, il pechinese, il carlino, lo shih tzu, il volpino, il bassotto ed il bulldog francese.
Entriamo ora più nel dettaglio ed andiamo a vedere le caratteristiche delle più note razze di cani di taglia piccola. Se hai un cane di taglia piccola o vuoi prenderne uno, questa è una lista dei prodotti più venduti per questa tipologia di cane:
I 10 prodotti più venduti per i cani di taglia piccola
Ti ricordo che se stai pensando o vuoi portarti a casa un cane di taglia piccola, abbiamo scritto un articolo molto esauriente su quello che non dovrebbe mai mancare nella tua casa prima del suo arrivo. Consultalo per non trovarti impreparato.
Ecco le cose da comprare per l’arrivo di un cucciolo di cane
Iniziamo ora a vedere le caratteristiche delle principali razze di cane di taglia piccola. Dopo la breve descrizione riguardante ciascuna razza troverete una piccola lista di prodotti pensati per quella specifica razza: ci saranno sia prodotti utili che simpatici gadget (magliette, tazze, soprammobili, sciarpe, targhe, ecc.). Tutto per fare in modo che possiate avere il vostro cane preferito sempre con voi.
Caratteristiche del cane meticcio o bastardino
Iniziamo con la razza più diffusa tra i cani di taglia piccola. Questa potrebbe anche essere la scelta più semplice se avete intenzione di prendere un cane in canile. Dicevamo che il cane meticcio (ovvero l’incrocio tra più razze) è il più diffuso e il più sorprendente. Essendo un miscuglio di razze, infatti, spesso si dimostra essere particolarmente sensibile, capace di slanci di generosità incomparabile e di fedele e costante dedizione. Con la sua simpatia e la sua intelligenza riesce a mettere in ombra i suoi compari di alto rango.
Caratteristiche del maltese
Il maltese, da sempre noto come cane da compagnia, il motivo della sua diffusione è da ricercarsi oltre che nel carattere particolarmente positivo, nella bellezza del pelo che lungo e setoso ricade perfettamente dritto ai lati del corpo. Il maltese è particolarmente robusto, diffidente verso gli estranei, è intelligente, allegro e festoso, un ideale cane da famiglia. Ama giocare con i bambini ed è particolarmente adattabile. Impara presto abitudini e comportamenti di chi ama e con cui instaura un dialogo muto, basato sull’intuito e la pronta risposta. Al maltese bastano le normali passeggiate quotidiane, difendendolo dal freddo e dalla pioggia, ma si dimostrerà un buon compagno anche per escursioni più ardue. Adatto a chi cerca un compagno affettuoso, capace di instaurare un rapporto quasi morboso. Malgrado le dimensioni ridotte sa essere anche un coraggioso difensore se qualcuno minaccia lui o il padrone.
Caratteristiche del chihuahua
Il chihuahua è il cane dalle dimensioni più piccole, si adatta facilmente a vivere in casa, è rispettoso e coccolone. E’ molto socievole con gli altri cani della sua stessa razza, ha un udito molto attento e fine. Il chihuahua è un cane particolarmente eccentrico e stravagante, ha una riserva infinita di energia. Il suo temperamento dipende molto da come viene allevato e nonostante le sue piccole dimensioni, che lo fanno rientrare nella categoria toy e considerato come cane da borsetta, sarebbe una grave errore trattarlo come un giocattolo.
Caratteristiche dello yorkshire terrier
Lo yorkshire terrier è oggi una delle razze da compagnia più diffuse, che associa a una certa amichevolezza e affettuosità un carattere intrepido e coraggioso, che all’occorrenza lo rendono un buon cane da guardia. A dispetto dell’attuale aspetto da bambolina in passato è stato usato per la caccia di topi. Ama giocare e dilungarsi nelle dimostrazioni d’affetto, ma è anche testardo e permaloso. Molto sensibile, risente di ingiustizie e disattenzioni. E’ ideale per chi vive in appartamento, ama però stare all’aria aperta, è goloso e tende ad ingrassare. E’ buono con i bambini, verso i quali dimostra un forte istinto protettivo, può diventare mordace con consimili estranei e altri animali.
Caratteristiche dello schnauzer nano
Lo schnauzer si dimostra un eccezionale cane da guardia e in passato è stato anche stimato cacciatore di topi. Coraggioso e fedele, giocherellone, paziente con i bambini, intelligente, ottimo istinto da guardia. Il tipo nano dimostra l’irrequietezza tipica dei cani di piccola taglia e deve quindi essere addestrato con maggiore fermezza. Ideale per chi desidera un cane da guardia attento, vigile e silenzioso, intelligente e instancabile. Anche buon cane da compagnia, in particolare la varietà nana che però deve essere ben addestrata per non diventare eccessivamente gelosa del proprietario e indisciplinata.
Caratteristiche del bassotto
Il bassotto e il bassotto tedesco, selezionato per la caccia nel sottobosco e da tana, è diventato con il tempo un ottimo cane da compagnia, che ben si adatta alla vita d’appartamento. La razza è presente in tre varianti: a pelo raso, la più diffusa; a pelo lungo, più calma e riflessiva; a pelo duro, l’ultima nata e la più “sportiva”. Ciascuna di queste varianti si può presentare con tre taglie particolari: normale, nano e kaninchen. E’ docile, affettuoso, giocherellone, intelligente; è adatto a vivere con i bambini e molto legato alla famiglia, che a volte difende in maniera eccessiva grazie ad un innato istinto da guardia.
# | Anteprima | Prodotto | |
---|---|---|---|
1 | Bassotto | Acquista su Amazon | |
2 | Bassotto | Acquista su Amazon | |
3 | IL LIBRO DEI BASSOTTI: ISTRUZIONI E MANUTENZIONE DEL CANE BASSOTTO | Acquista su Amazon |
Caratteristiche del volpino italiano
Ed eccoci al volpino italiano anche detto “cane pumetto” o “pomacchio” o “volpino di Firenze”. Il passato di questa razza lo vede sia amato cane da compagnia, diffuso tra nobili e aristocratici, sia battagliero cane da guardia utilizzato da popolani e mercanti per la difesa dei loro averi. E’ infatti d’aspetto molto gradevole ma, malgrado la piccola taglia, è coraggioso e si dimostra subito pronto ad attaccare chiunque minacci il suo territorio e le persone che ama. E’ allegro e vivace e si attacca alla casa e alle diverse persone che compongono la famiglia. E’ un cane dal carattere marcato ed è caparbio; va quindi adeguatamente addestrato fin da cucciolo perché non diventi eccessivamente viziato e aggressivo. Adatto a chi desidera un cane di piccola taglia, ma non un cane giocattolo. Il volpino ama muoversi, è un cane attivo e per indole è predisposto alla guardia e alla difesa.
Caratteristiche del pinscher
Il pinscher, sì avete letto bene, non si scrive pincher come verrebbe logico pensare ma pinscher con la “s”, nonostante le sue dimensioni ridotte è un cane non del tutto docile. È infatti un perfetto cane da guardia che, se addestrato correttamente, svolge valorosamente il suo compito. È addirittura rispettato e temuto da cani di taglie maggiori!
È un cane sicuro di sé, vivace e sveglio, dal portamento fiero ed equilibrato; perfetto per la famiglia, diffidente verso gli estranei e dal temperamento focoso
Caratteristiche dello shih tzu
Lo shih tzu, razza di antichissime origine tibetane, allevata dai monaci dei monasteri come cane da guardia. Si diffuse in occidente solo agli inizi del novecento grazie ad alcuni viaggiatori inglesi. Da allora gli allevatori hanno lavorato con la selezione per rendere il più gradevole possibile questi cani oggi caratterizzati da un mantello lungo e setoso, da forme aggraziate e da un portamento altero. Ubbidiente, dolce e intelligente, si lega molto a tutti i membri della famiglia. Ha un temperamento indipendente, quindi va addestrato adeguatamente fin da cucciolo. E’ un ottimo cane da compagnia, richiede tempo libero da dedicargli; ama muoversi e fare lunghe passeggiate e necessita di molta cura del mantello: ricambierà con una cieca fedeltà e tanto affetto. Non ricerca la compagnia degli altri animali, ma è amichevole sia con loro che con i bambini.
Caratteristiche del barboncino
Il barbone o barboncino, razza inizialmente selezionata per la caccia in acqua e poi utilizzata molto negli spettacoli circensi, ha avuto da sempre più successo come cane da compagnia, dato il carattere allegro e l’intelligenza. Molto vivace, docile e affettuoso, deve essere fin da cucciolo sottoposto ad un fermo addestramento, cui del resto risponde perfettamente, altrimenti può risultare dispettoso e indisciplinato. Si adatta perfettamente alla vita domestica e a quella in appartamento, facendo sue le esigenze e i ritmi del padrone. Non particolarmente adatto alla compagnia dei bambini con i quali entra in competizione o ne viene facilmente infastidito.
Caratteristiche del carlino
Il Carlino, un molosso di dimensioni ridotte, è un cane attento al suo padrone pronto a tutto per lui. Molto socievole, ama chiunque gli voglia bene, un instancabile giocarellone, pacifico e sornione. Non è un cane adatto a lunghe passeggiate, che per via del suo muso schiacciato tende ad avere un’affannata respirazione con tendenza smoderata a tirare fuori la lingua. E’ un perfetto compagno dei bambini, è un cane molto fisico adatto a chi desidera tenersi il proprio amico sempre addosso, adatto per una vita equilibrata e in appartamento. Non ama essere agitato troppo e infastidito.
Caratteristiche del bulldog francese
Il bulldog francese, apparso in Francia alla fine del XIX secolo, ma dalle origine assai dubbie, fu definito in quell’epoca un cane sbalorditivo e sorprendente. E’ un cane molto affettuoso e tra i più sensibili: un’ottima compagnia per i più piccini con cui riesce a mantenere una calma imperturbabile, con gli adulti e con i più anziani con cui mostra una particolare gentilezza e cortesia. E’ un cane che farebbe qualsiasi cosa per il suo padrone, capace anche di mettersi in pericolo da solo pur di dimostrargli il suo grande amore e compiacerlo nelle sue richieste. E’ uno dei cani più adatti per la vita in appartamento.
Caratteristiche del cane pechinese
Il pechinese, scoperto dagli europei soltanto a metà dell’ottocento, è stato per secoli venerato in Cina come cane sacro e la sua esportazione e vendita erano vietate. Questa posizione privilegiata ha probabilmente conferito l’atteggiamento aristocratico e distaccato nei confronti degli estranei che contraddistingue la razza. Allegro e giocherellone, coraggioso, aristocratico e orgoglioso. Ama essere al centro dell’attenzione e quindi, pur non rifiutandosi di giocare con i bambini, una lunga convivenza con essi può far insorgere fenomeni di competizione. Ha un buon istinto da guardia. Gli bastano le normali passeggiate quotidiane tipiche dei cani di città, ma non disdegna all’occasione escursioni più lunghe e corse all’aperto. Malgrado l’aspetto aristocratico non è un cane difficile ed è particolarmente adatto alle coppie anziane che amano vezzeggiare i propri animali: ne avranno in cambio riconoscenza e fedeltà.
Caratteristiche del jack russell
Il jack russel, originariamente nato e selezionato in Inghilterra per la caccia alle volpi, attualmente presente in tutto il mondo. E’ un cane iper affettuoso, iper energico e ideale alla compagnia. E’ un cane instancabile, muscoloso e pieno di salute, è un eterno bambino, un giocherellone in casa e fuori. Necessita di moltissimo movimento, di correre, di sfogare la sua inesauribile energia; è un cane legato al suo padrone e socievole con gli estranei, non ama restare solo troppo a lungo e in sua compagnia non avrete mai il tempo di annoiarvi! E’ un cane ideale per la famiglia.
Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API