Scegliere un cane al canile

Come scegliere un cane al canile?

Quando si decide finalmente di prendere un cane la difficoltà a cui si viene subito incontro è data dalla scelta del cane da portare a casa. Mi sono trovata tante volte in questa situazione.

Quale cane prendere? Prendo quello piccolo perché si adatta meglio all’ambiente di casa? Prendo quello più affettuoso perché così potrò coccolarlo spesso? Scelgo quello che esteticamente mi piace di più? Prendo quello più grande perché potrà fare la guardia? Oppure scelgo un cane di razza? Sì, non hai letto male, anche al canile si possono trovare cani di razza.

Nello scegliere un cane al canile bisogna innanzitutto sapere che non si è mai soli. Chi lavora o presta volontariato presso un canile conosce bene ogni singolo peloso, le sue caratteristiche e peculiarità, la sua storia e la sua tempra nonché chi o coloro potrebbero essere più adatti ad adottarlo. Chiedi informazioni e fatti consigliare!

Per cui quando decidi di rivolgerti ad un canile, vai sapendo ciò che potrai offrire tu al tuo futuro fedele peloso. Offri la tua disponibilità ad aprire la casa, il giardino, la vita e il cuore al tuo miglior amico. Fatti però guidare nella scelta da chi ha seguito il cane fino a quel momento e non lasciarti solo condizionare dalle tue convinzioni.

Se non è il solo animale in casa sarà più semplice la scelta. Se invece lo è, preparati ad essere preciso nella considerazione di te stesso e della tua personalità. Molto spesso tendiamo naturalmente ad attrarre proprio il cane che fa al caso nostro!

Perché scegliere di adottare un cane al canile?

Scegliere di adottare un cane dal canile è un’ottima decisione perché adottare un cane significa donargli una nuova vita dandogli una seconda possibilità.

Decidere di far entrare un cane nella tua vita e di legarla a quella del tuo amico a quattro zampe rappresenta un’indimenticabile momento di immensa felicità e gioia, ma pur sempre un assumersi una lodevole responsabilità e se si tratta inoltre di adottare un cane dal canile è un vero e proprio gesto di umanità e grande generosità.

Se ritieni di essere consapevolmente pronto a prenderti un impegno che si protrarrà nel tempo, alle passeggiate quotidiane, alla preparazione dei pasti, alle visite veterinarie, agli inevitabili inconvenienti domestici, alle spese che occorrono al mantenimento e altro, allora sarai davvero pronto per adottare un cane dal canile!

Per prepararti al suo arrivo abbiamo preparato una lista di cose che potrebbero esserti utili per potere accogliere il cane al meglio nella tua casa. Non farti trovare sprovvisto!

Come scegliere il cane giusto per me?

Scegliere il giusto cane richiede una serie di importanti valutazioni affinché il tuo amico a quattro zampe non debba fare nuovamente ritorno al canile. Infatti non c’è cosa più vera che il tuo temperamento dovrà essere affine a quello del tuo cane e basare la scelta semplicemente sul fatto che ti piace molto o che ti faccia innamorare dal primo momento, non sarà una scelta saggia!

Una buona scelta deve tenere presente le caratteristiche comportamentali del cane, le sue specifiche peculiarità, le sue attitudini e le sue abitudini: insomma esiste un cane adatto a ciascuno di noi in modo da adattarsi perfettamente l’uno con l’altro!
Ma perché la tua scelta ti porti ad un risultato del quale non dovrai pentirti, dovrai giungere ad essa in maniera consapevole e ponderandola bene.


Quali sono i fattori principali dei quali tener conto prima di scegliere un cane?

Fattore tempo

Il primo fra tutti sarà sicuramente il fattore tempo, quanto ne hai a disposizione e quanto sarai disposto a dedicargliene. Il cane infatti è un animale sociale e necessita di interagire con gli amici umani e con altri cani, è indispensabile al suo benessere psicofisico ed è per questo che ogni membro della famiglia dovrà passare del tempo con lui trascorrendo momenti di gioco, lunghe o brevi passeggiate e momenti di incontro con altri cani in luoghi come sgambatoi o parchi per cani. Tieni quindi in considerazione questo fattore responsabilmente ed oggettivamente in modo tale da avere ben presente il tempo che realmente potrai mettere a disposizione del tuo cane trovando quello che più si combini alla tua disponibilità.

Aspetto economico

Un altro fattore da valutare è l’aspetto economico, infatti un cane è un costo ed è meglio comprendere da subito che dovrai affrontare delle spese ordinarie ed extra. Ci sono visite periodiche di controllo come vaccini e richiami; c’è il microchip iniziale e la registrazione all’ anagrafe canina; il cibo indicato per una sana ed adeguata alimentazione; tutti gli accessori necessari per la vita in casa, fuori e dedicati allo svago; la toelettatura che inizialmente può risultare superflua perché capaci di un bel bagno in casa, ma alle volte questa è estremamente necessaria per la salute del manto del vostro cane e della sua igiene; la possibilità di farsi seguire da un educatore, perché molto spesso bastano alcuni incontri con un esperto a correggere comportamenti inadeguati che per te potrebbero risultare problematici, ma risolvibili in poche lezioni.

Spazio nella tua abitazione

Molto importante inoltre è tener conto dello spazio della tua abitazione, delle regole che dovrai rispettare se vivi in un condominio e quali ti riserva il tuo contratto di locazione o se invece abiti una casa da solo; se risiedi in città, se ci sono parchi per cani nei dintorni, se invece fuori o in campagna; tutti questi fattori saranno utili per la valutazione del tipo di cane, della sua razza e della sua taglia che risulti più compatibile alla tua situazione.

Stile di vita e livello energetico

Fattore centrale tra tutti è quello di valutare bene il tuo stile di vita, perché se tendi alla comodità e al comfort scegliere un tipo di cane attivo ed energico provocherebbe una dose eccessiva di stress al tuo cane e a te stesso, allora sarebbe più indicato scegliere il tuo amico a quattro zampe con una bassa energia, rilassato e tranquillo a cui piace sonnecchiare; se invece il tuo stile è quello di una famiglia attiva e dinamica potrai tranquillamente decidere di scegliere il tuo cane tra quelli che hanno una più alta energia, che saprà accompagnarti in tutte le tue passeggiate ed escursioni. Queste sarebbero le giuste valutazioni da fare!

scegliere un cane al canile


Adottare un cane adulto o un cucciolo?

Prima ancora di scegliere la razza e la taglia, questa è la domanda che dovresti porti, preferirei un cane adulto o un cucciolo? A prima vista la risposta più scontata potrebbe sembrare la seconda ma non è affatto sempre così…anzi…

Adottare un cane adulto

L’adozione di un cane adulto rappresenta per me la motivazione principale di questo progetto e vivendo da volontaria la realtà di un canile ho nel cuore la vita di questi cuccioli con qualche anno in più, le loro testimonianze ricche di amore, di affetto e di riconoscenza. Infatti vedere un cane adulto avere una seconda possibilità e rifarsi una nuova vita riempie il cuore di commozione e di gioia. Decidere di adottare un cane adulto può rivelarsi inoltre un’avventura emozionante.

Senza lasciarsi intenerire troppo dal suo passato ma stabilendo regole, come per qualsiasi altro cane, e lasciandogli il tempo necessario per abituarsi alla sua nuova casa e famiglia. Dovrai farti riconoscere da subito come capobranco, conquistando gradualmente il suo rispetto e la sua fiducia. Questo, te lo assicuro, rappresenterà per te ed il tuo cane un passo importante e l’atto d’amore più grande!

Purtroppo però non tutti i cani del canile sono adottabili e non tutti rientrano nelle caratteristiche adatte a te per cui ti consiglio di fare alcune visite al canile passando un po’ di tempo con loro conoscendone così l’indole e l’attività. Osserva il loro comportamento nelle varie situazioni e se non sei sicuro chiedi consiglio agli esperti. Non dimenticarti infine che i cani adulti sono cani maturi ma malleabili con ancora diversi anni davanti e tieni a mente tutti gli stessi fattori di valutazione precedenti.

In generale possiamo dire che se vuoi un animale più tranquillo che non ti chieda di uscire troppo spesso o di giocare continuamente, la scelta del cane adulto oltre ad essere la più emozionante, è anche la più logica e razionale.

Adottare un cucciolo di cane

La scelta di un cucciolo potrebbe risultare più semplice inizialmente, ma nella realtà non è proprio così! Un cucciolo è esuberante, allegro, curioso, imprevedibile e molto altro. Ma è anche un impegno, va educato, richiede una buona dose di pazienza e costanza, nel primo periodo sporca in casa, rosicchia quello che gli capita e può far danni.

Tutto ciò alle volte rappresenta un ostacolo per i futuri proprietari, che possono decidere di desistere dall’ adozione di un cucciolo. Non tutti inoltre sono in grado di educare un cucciolo, perché il più delle volte non basta la buona volontà e serve l’aiuto di un educatore professionista, per evitare di impostare una relazione non corretta, con conseguenze spiacevoli per tutti.

Meglio un cane maschio o un cane femmina?

Scegliere un cane maschio o un cane femmina non implica grandi differenze e quindi non richiede approfondite valutazioni. Non ci sono regole da seguire in base al sesso dell’animale, ma c’è solo da sapere che la femmina è generalmente di dimensioni inferiori rispetto al maschio e che, se non sterilizzata, durante il periodo di calore, cioè due volte l’anno, potrebbe lasciare piccole tracce (piccole macchioline di sangue) su pavimenti e divani se non si usa la mutandina pannolino per cagne. Un fattore molto importante invece, se già hai un altro cane, è quello di rispettare lo stesso livello di energia del precedente e se di sesso opposto ti consiglio vivamente la sterilizzazione di entrambi!


Un cane è per tutta la vita?


Un cane è per tutta la vita se la tua scelta è stata oculata e ben ponderata, allora il tuo cane rimarrà con te per tutta la sua vita (ahimè, assai più breve della tua) e per farlo vivere bene e a lungo farai per lui tutto ciò che potrai.

Dovrai curare la sua salute fisica, prevenendo malattie, sottoponendolo a regolari controlli dal veterinario e offrendogli un ambiente salubre. Dovrai occuparti della sua alimentazione rispettando le sue esigenze nutritive nelle diverse fasi della vita. Per finire, dovrai interessarti della sua salute mentale, rendendolo parte integrante della famiglia e coinvolgendolo nelle attività a lui più consone.

Solo rispettando i tuoi doveri (che poi sono anche piaceri!), getterai le basi per una vita lunga, piacevole e sana con il tuo nuovo amico a quattro zampe.

Perché i cani vivono meno delle persone?

Ecco la risposta (data da un bambino di 6 anni):

Essendo un veterinario, mi hanno chiamato per esaminare un cane irlandese di 13 anni chiamato Belker.
La famiglia del cane, Ron, sua moglie Lisa e il suo piccolo Shane, erano molto uniti a Belker e aspettavano un miracolo.
Ho esaminato Belker e ho scoperto che stava morendo di cancro. Ho detto alla famiglia che non potevo fare niente per Belker, e mi sono offerto di eseguire la procedura di eutanasia a casa sua.
Il giorno dopo, sentii la sensazione familiare nella mia gola quando Belker fu circondato dalla famiglia. Shane sembrava così tranquillo, accarezzando il cane per l’ultima volta, e mi chiedevo se avesse capito cosa stava succedendo. Tra pochi minuti Belker cadrà pacificamente dormendo per non svegliarsi mai. 😓

Il bambino sembrava accettare la transizione di Belker senza difficoltà. Ci sediamo per un momento chiedendoci perché lo sfortunato fatto che la vita dei cani sia più breve di quella degli esseri umani.
Shane, che aveva ascoltato attentamente, disse: ”So perché…”

Quello che ha detto dopo mi ha sorpreso: non ho mai sentito una spiegazione più confortante di questa!
Questo momento ha cambiato il mio modo di vedere la vita.
Ha detto: ”La gente viene al mondo per imparare a vivere una bella vita, come amare gli altri tutto il tempo ed essere una brava persona, giusto?”

“Beh, visto che i cani sono già nati sapendo come fare tutto questo, non devono restare a lungo come noi.”

La morale della storia è:

Se un cane fosse un insegnante, insegnerebbe cose come:

• Quando i tuoi cari torneranno a casa, corri sempre a salutare.
• Non lasciare mai passare la possibilità di andare a spasso;
• Fai esperienza dell’aria fresca e del vento;
• Corri, salta e gioca ogni giorno;
• Migliorate la vostra attenzione e lasciate che la gente vi tocchi;
• Evitate di “mordere” quando solo un “ringhio” sarebbe sufficiente;
• Nei giorni caldi, sdraiatevi sull’erba.

E non dimenticare mai: “Quando qualcuno ha una brutta giornata, resta in silenzio, siediti vicino e dolcemente fai sentire che ci sei…
Questo è il segreto della felicità che i cani ci hanno insegnato ogni giorno.
❤🐶

Quest’ultimo paragrafo è una citazione di una pubblicazione presa da Facebook.

Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

Lascia un commento