Per chi è adatto un cane di taglia media?
Il cane di taglia media è perfetto sia per le persone che vivono in appartamento, sia per quelle che hanno una casa con un piccolo giardino. Grazie alla sua dimensione, infatti, si adatta perfettamente ad entrambi gli ambienti.
La personalità di un animale non è comunque definita dalla taglia o dalla razza, bensì dal suo passato storico e dall’uso primario per cui era stato allevato.
Dicevamo che il cane di medie dimensioni è particolarmente indicato per chi ha la possibilità di ospitare il proprio amico in un modesto appartamento o per coloro che hanno uno spazio all’aperto o un giardino.
Ci si orienterà però su un esemplare di questa taglia non solo per le caratteristiche del luogo fisico che andrà ad abitare ma anche tenendo conto delle sue necessità alimentari e di movimento, delle cure e della sua educazione.
- Per chi è adatto un cane di taglia media?
- Cane di taglia media: peso e dimensioni
- Come scegliere un cane di taglia media?
- Cane di taglia media di razza o meticcio?
- Quali sono le razze di cani di taglia media?
- Caratteristiche del Beagle
- Caratteristiche del Border Collie
- Caratteristiche del Bulldog
- Caratteristiche del Cocker Spaniel
- Caratteristiche del Samoiedo
- Caratteristiche del Basset Hound
- Caratteristiche del Dalmata
- Caratteristiche dell’Amstaff
- Caratteristiche dello Schnauzer Medio
Cane di taglia media: peso e dimensioni
Un cane di taglia media ha generalmente le seguenti dimensioni: tra i 20 ed i 65 cm circa di altezza e di peso compreso tra i 10 ed i 25 kg.
Come scegliere un cane di taglia media?
Le razze di cani di taglia media, come tutte le altre razze di cani, hanno un carattere proprio e ben definito: ricorda che è fondamentale conoscerlo per sapere quali sono le loro esigenze e se il tuo stile di vita può soddisfarle.
In ogni caso, non dimenticare di informarti bene sul fabbisogno energetico e sul clima più adatto per ciascun esemplare di cane prima di decidere e non dimenticare che adottare è sempre meglio che comprare.
Ogni cane è speciale: la perfetta combinazione tra carattere, indole personale, predisposizione fisica e mentale, rendono l’amico a quattro zampe un compagno ideale per la vita casalinga al fianco dell’uomo.
Cane di taglia media di razza o meticcio?
La scelta del nuovo amico può assecondare alcune richieste legate all’età, alla taglia, alla provenienza e alla razza del cane.
Ad esempio, sono molti gli estimatori dei cani trovatelli e meticci accolti in canile. Spesso sono dolcissimi. Nei canili però ci sono anche tanti cani di razza che vivono reclusi impropriamente in un box e che amerebbero acciambellarsi accanto a un nuovo e amato padrone.
Se sei un esperto di razze o un amante dei cani da allevamento, quindi puri e con tanto di pedigree, troverai tra gli esemplari di taglia media, alcuni dei più gettonati. In quest’ultimo caso, sceglierai un cane dai 10 ai 25 chilogrammi la cui origine è certificata e comprovata, non solo per una questione di spazio e gestione ma anche e principalmente per una grande passione.
Quali sono le razze di cani di taglia media?
Vediamo insieme quali sono le più famose razze di cani di taglia media
- Il beagle
- il border collie
- il bulldog
- il cocker spaniel
- il samoiedo
- il basset hound
- il dalmata
- l’amstaff
- lo schnauzer medio
Caratteristiche del Beagle
Il beagle, di origine inglese, è stato da sempre (e non solo in Inghilterra) impiegato per la caccia a lepri, fagiani e quaglie; ancora oggi viene utilizzato a questo scopo in mute numerose. E’ un cane molto robusto e sano; intelligente, risponde bene all’addestramento. Ha un carattere splendido: è intelligente, affettuoso e fedele. L’istinto da segugio lo porta però, avendo l’occasione, ad allontanarsi per vagabondare e a essere un po’ indisciplinato, caratteristiche cui si può ovviare con un buon addestramento. Anche in Italia viene soprattutto scelto a scopo venatorio, ma si dimostra un piacevolissimo cane da compagnia, molto legato al padrone e in particolar modo ai bambini. Convive tranquillamente con altri animali.
Caratteristiche del Border Collie
Il border collie, razza inglese discendente da cani pastore per le renne, importati dalla Scozia durante le conquiste vichinghe. Bravissimo cane da lavoro capace di imporsi a qualsiasi mandria e soprattutto eccellente nella conduzione del gregge durante gli spostamenti. Famosa la sua prontezza d’occhio cioè la sua capacità di portare all’obbedienza le pecore che si allontanano dal gruppo soltanto fissandole caparbiamente negli occhi. Particolarmente equilibrato, volenteroso, attento, intelligente, risponde bene all’addestramento. Attualmente, con la moda delle gare di agility, questa razza sta conoscendo una particolare diffusione. Occorre però tener presente che ha bisogno di movimento e vita all’aria aperta: costretto in un appartamento e a una vita sedentaria finirebbe con l’innervosirsi. Poco adatto a vivere in città e poco adatto a essere soltanto cane da compagnia: diviene ben presto poco vivace e nervoso. Si inserisce bene nella famiglia, pur prediligendo una sola persona su tutti. Ama i bambini e nei loro confronti dimostra una pazienza infinita. Convive bene con gli altri animali della casa.
Caratteristiche del Bulldog
Il bulldog viene considerato il cane nazionale inglese e in quel Paese la razza è stata selezionata per i combattimenti nelle arene (da cui il nome di cane-toro). La selezione cui la razza originariamente è stata sottoposta ha fatto in modo di creare un’autentica macchina da guerra: testa grossa dotata di mascelle robustissime, torace muscoloso e possente, zampe ben piantate per conferire all’animale la maggior stabilità possibile. Per aumentare la diffusione della razza, all’inizio del secolo si sono però raffinati i tratti da combattimento trasformando il bulldog in un pregevole cane da guardia e da compagnia. Il bulldog è perfettamente conscio della propria forza e la usa soltanto se necessario: sa essere estremamente paziente e giocherellone. Nel caso venga coinvolto in zuffe con altri cani, intervenite prontamente e, comunque, lasciatelo libero soltanto se siete sicuri che risponda ubbidientemente al vostro richiamo. Ha trovato impiego come cane poliziotto e nell’esercito. Cane da compagnia fedele e coraggioso, intelligente e buono (soprattutto con i bambini nei cui giochi si fa coinvolgere volentieri) possiede un buon istinto da guardia. Attenzione: mal sopporta la presenza di animali estranei, ma accetta, divenendo persino tenero, quelli che vivono con lui nella famiglia. Va sottoposto a un buon addestramento per evitare eventuali scatti d’ira nei confronti di altri cani.
Caratteristiche del Cocker Spaniel
Il cocker spaniel è una razza inglese selezionata per la caccia e ineguagliabile nello stanare volatili nel fitto della vegetazione e riportarli al padrone. Di carattere gioioso e vivace (la coda è sempre in agitazione) è, a dispetto del mantello, un cane che non esita a tuffarsi in acqua, correre nel fango o gettarsi nei rovi per gioco, per rincorrere un passerotto o per soddisfare un lancio di palla del padrone. Il bell’aspetto, l’espressione dolce e il carattere giocoso l’hanno presto trasformato in un cane da compagnia. Pur essendo ormai soprattutto un cane da compagnia ama scorrazzare a lungo e libero. E’ giocherellone e affettuoso; si lega a tutti gli appartenenti alla famiglia e molto ai bambini. Particolarmente festoso, può risultare a volte persino invadente. L’istinto lo rende in alcuni casi pericoloso con i gatti e gli animali da corte. Inoltre, il carattere vivace e l’istinto del cacciatore possono portarlo ad essere indisciplinato e chiassoso: va quindi accuratamente addestrato.
Caratteristiche del Samoiedo
Il samoiedo è una razza antichissima originaria della Siberia, dove veniva utilizzata per il traino delle slitte, la caccia e il controllo delle mandrie. Negli ultimi anni sta riscuotendo un notevole successo sia per la fedeltà che per la bellezza. Pur caratterizzandosi per una certa indipendenza, si dimostra una razza particolarmente intelligente, devota, obbediente ed estremamente paziente. Tende però ad abbaiare molto. L’eccezionale mitezza e socievolezza lo rendono un ideale cane da compagnia e da lavoro, oltre che da guardia, ma non è aggressivo e sta tranquillamente a contatto con i bambini.
Caratteristiche del Basset Hound
Il basset hound è un buffo cagnolone dalle zampe corte e il corpo tozzo in origine era stato allevato in Francia e Belgio per fiutare le prede durante le battute di caccia. Ha goduto di una certa popolarità dopo che è comparso come “Cane”, la simpatica mascotte dell’Ispettore Colombo. Sono un po’ testardi ma gentili, pazienti e amichevoli, perfetti per le famiglie con dei bambini. Hanno bisogno di sfogare le energie quotidianamente con lunghe passeggiate e tanto gioco attivo. La dote principale di questi cani forse non sarà l’agilità ma compensano con un fiuto da veri maestri, tanto da essere secondi solo ai Cani di Sant’Uberto, i “nasi” per eccellenza del mondo canino. Fra le mura di casa i Bassett sono tranquilli, pacati e devoti. Niente a che vedere con il loro modo di essere sul campo dove danno pieno fiato ai polmoni! Nonostante il mantello cortissimo, i Basset Hound si lasciano alle spalle parecchio pelo. L’ideale sarà aiutare il ricambio spazzolandolo regolarmente con un guanto di gomma o una spazzola a setole morbide. Inoltre con questa razza dovremo fare particolare attenzione alla cura delle orecchie. Hanno un carattere testardo, ma paziente e gentile.
Caratteristiche del Dalmata
Il dalmata è una razza nata come cane da carrozza, cani cioè che seguivano in corsa le carrozze durante i viaggi provvedendo alla loro difesa. Negli ultimi anni ha riscosso un notevole successo e una buona diffusione. Ha un carattere molto dolce, specialmente con i bambini e fedele. Soffre la solitudine e si ricorda a lungo dei torti subiti. E’ addestrabile per la guardia e la difesa personale. Il maschio tende ad azzuffarsi con gli altri cani, ma sarà sufficiente non incoraggiarlo in questo atteggiamento e sottoporlo a un buon addestramento. Non è quello che si può definire un cane tranquillo, quindi non è adatto a proprietari anziani o pigri. Ama essere coccolato ed è il cane ideale per famiglie vivaci, meglio se provviste di un giardino. L’eventuale compagnia di bambini verrà non soltanto gradita, ma ricercata per il gioco. Lega bene anche con gli altri animali domestici, in particolare con i cavalli verso i quali nutre una vera e propria predilezione.
Caratteristiche dell’Amstaff
L’amstaff è una razza ottenuta nell’Ottocento dall’incrocio tra Bulldog e Terrier (detto appunto “bull-and-terrier”), che ha dato vita a esemplari destinati ai combattimenti. Quando uno dei risultati ottenuti in Inghilterra, lo Staffordshire Bull Terrier, è stato esportato negli Stati Uniti alla fine del secolo, ha dato vita a una razza più grande e pesante, detta American Staffordshire Terrier, chiamata anche semplicemente Amstaff. Si tratta di un cane di media grandezza da difesa, possente e versatile; benché bonario e amante della compagnia, ha mantenuto una dose di aggressività che rende necessari la socializzazione e l’addestramento, meglio se presso un allevatore o un trainer che dia priorità al buon carattere. Il corpo è proporzionato e muscoloso, con collo possente e cranio ampio. Il pelo è corto, folto e lucido, di colore nero, tigrato, fulvo chiaro, blu o marrone. La coda è bassa e corta, più sottile all’estremità. Ha un carattere intelligente, coraggioso, sensibile e fedele. Il suo ambiente ottimale è la campagna. Può vivere anche in città, a condizione che gli siano garantiti uno spazio esterno solidamente recintato e tanta attività fisica. Se educato correttamente, si dimostra un eccellente cane da famiglia, capace di instaurare un ottimo rapporto anche con i bambini. È il cane ideale per un padrone deciso, esperto della razza e molto sicuro di sé. Se si è novizi è meglio evitare l’Amstaff, poiché è necessario sottoporlo a un regime serio di addestramento ed esercizio, finalizzato a guadagnarsi il suo rispetto. In alcuni paesi, a causa dell’indole potenzialmente aggressiva, l’Amstaff è una razza bandita o sottoposta a controlli.
Caratteristiche dello Schnauzer Medio
Lo schnauzer medio è una razza originaria della Germania (in tedesco, “Schnauze” significa “muso”), è presente in tre taglie diverse: nana, media e gigante. Si diffonde fuori dai confini tedeschi dopo la Prima Guerra Mondiale, diventando un popolare cane da guardia e da compagnia. Lo Schnauzer è in generale un cane esuberante e vivace, simile a un Terrier ma privo della sua aggressività. Va comunque addestrato correttamente (prediligendo obbedienza e Agility Dog) per correggere la sua prepotenza innata. E’ un cane affettuoso, estroverso, affidabile, audace, deciso e tendenzialmente dominante. Se allevato e addestrato nel modo corretto, può rappresentare un’eccellente aggiunta alla famiglia, poiché è leale, tranquillo e ottimo per la guardia. È il cane ideale per un padrone attivo ed esperto, non novizio, disponibile a interagire molto, a dedicargli tempo e toelettature regolari. Il padrone deve anche essere in grado di farlo socializzare e addestrarlo per indirizzare correttamente il suo forte istinto protettivo.
Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API