child, children, girl

Qual’è il miglior cane per i bambini?

Quali sono le razze di cani che più si addicono ai bambini?

Quale è il miglior cane per i bambini? Alcuni cani sono i migliori compagni di gioco per i bambini più grandi e turbolenti, mentre altri hanno un’anima gentile e paziente più adatta ai bimbi più piccoli.

La cultura popolare ci ha insegnato che cani e bambini stanno insieme come burro e marmellata, ma sfortunatamente questo non è sempre vero. I cani di piccola taglia possono effettivamente essere una cattiva scelta perché i bambini li guardano come giocattoli. I cani di grossa taglia possono essere una cattiva scelta perché, beh, sono grandi e può essere più difficile per loro essere gentili senza un attento addestramento da parte degli umani.

Ecco alcuni prodotti e libri che potrebbero esservi utili nel gestire questo rapporto:

Quali sono le razze di cane più adatte ai bambini?

La semplice verità è che ci sono alcune razze di cani che tendono ad essere migliori per i bambini rispetto ad altre. Ad esempio, i cani a bassa energia, indipendentemente dalla razza, di solito interagiscono meglio con i bambini perché sono più pazienti.
I cani possono insegnare ai bambini la responsabilità, la compassione e la cooperazione, essendo loro i migliori compagni di gioco che chiunque possa chiedere.

Il cane, infatti, non è un semplice compagno di giochi o un passatempo di cui ci si può stancare. Di certo la sua presenza porterà tanta allegria, soprattutto ai piccini, ma è anche vero che alcune razze sono più adatte all’interazione e alla convivenza con i bimbi, altre decisamente meno.

Cosa fare per tenere un cane in casa in presenza di bambini?

Il rapporto cane-bambino è molto stimolante ma anche delicato e va seguito passo dopo passo, sopratutto nelle primissime fasi.

Ne consegue, che il bambino non dovrà mai restare da solo con il cane poiché, anche involontariamente, nel gioco il cane potrebbe far male al piccolo, per esempio morsicandolo affettuosamente o facendogli le feste.
Il cane, infatti, si comporta con i più piccoli esattamente come con gli adulti e agisce con lo stesso grado di irruenza . Certo, alcune razze di cani hanno un’ innata predisposizione nei confronti dei bambini, ma non sempre è così, dunque la supervisione di un adulto è essenziale.

Il bambino, al contrario, non è quasi mai in grado di interagire nel modo corretto con il cane. In genere i bimbi tirano coda e orecchie al cane quasi fosse un pupazzo e l’animale potrebbe non gradire tali comportamenti e reagire. Il rischio di morsi o altri attacchi è concreto, anche se il cane che abbiamo deciso di adottare ha un’indole docile e mansueta. I cuccioli, in particolare, sono molto attivi e usano il morso in maniera poco controllata.

Come educare i bambini al cane?

Un altro aspetto molto importante da considerare, è che a volte il cane percepisce il bambino come un membro del suo branco e dunque tende a difenderlo dagli estranei o da altri animali sviluppando così comportamenti aggressivi.

Senza una buona socializzazione sin dai primi mesi, limiti fermi ma giusti, e aspettative consistenti, anche il cane migliore può sviluppare problemi comportamentali che lo renderebbero inadatto alla compagnia dei bambini.
Alcune razze di cani sono più adatte per vivere con i bambini, ma è ancora più importante educare i nostri piccoli umani a comportarsi bene con il proprio amico a quattro zampe.

Si tratta di un rapporto che aiuterà molto il bambino nella sua crescita , a sviluppare sia emozioni sensoriali che il suo carattere, una crescita sia psicologica che fisica.

Potete iniziare a preparare i vostri bambini al cane leggendo o disegnando questi libri. Alcuni saranno adatti ai più piccoli, altri a voi o ai bimbi più grandicelli.

I cani aiutano i bambini a responsabilizzarsi ed a fare esercizio fisico

Il bambino deve capire che il cane non è un giocattolo , ma una creatura reale e un amico per tutta la vita, che ha bisogno di cure, affetto, attenzioni e soprattutto rispetto.
Infatti, la prima cosa da insegnare ai bambini è il rispetto per il nuovo cane . A partire da questo concetto, potrà imparare ad interagire con lui/lei, e a vivere insieme

Ma non solo, il bambino impara allo stesso tempo a responsabilizzarsi , il che comporta un aumento della sua autostima. Il legame che si sviluppa tra un bambino e un cane è molto forte. I cani sono gentili e affettuosi e possono diventare buoni compagni sia all’interno che all’esterno della casa.

Avere un cane può spingere il bambino ad uscire e giocare di più, poiché anche i cani richiedono un buon esercizio fisico. Inoltre devi sapere che i cani sono estremamente fedeli ai loro proprietari e sono dei grandi protettori della famiglia che li ospita.

I cani che più si adattano ai bambini: caratteristiche razza per razza

  • Il Labrador si lega moltissimo ai bambini che accudisce e controlla pur diventando parte attiva nei loro giochi;
  • l’Alano, a dispetto della mole è un cane molto tranquillo e pacifico sia nei confronti di uomini e in particolare dei bambini, che adora;
  • il Boxer malgrado l’aspetto e il fatto che la razza sia stata selezionata per la difesa, il boxer è un cane di ottima indole, ritenuto uno tra i più equilibrati e completi. Intelligente, fedele e dolce, adora i bambini;
  • il Collie per la bellezza quasi aristocratica del mantello, negli ultimi anni si è diffuso molto come cane da compagnia e in questo si dimostra affettuoso e intelligente, fedele alla famiglia che lo ospita e buono con i bambini;
  • il Golden Retriever Si lega particolarmente alla famiglia e ai bambini con i quali ama giocare;
  • il Pastore Maremmano dimostra un marcato istinto di protezione verso i deboli: bambini, piccoli animali ecc. ;
  • il Pastore Tedesco ama i bambini e gli altri animali della casa; con loro gioca volentieri, senza mai però perderne il controllo: sono il gregge!;
  • il Rottweiler sa dimostrarsi tollerante con i bambini. E’ importante comunque avere polso e sottoporlo a un buon addestramento sotto la guida di un esperto: è un cane possente e molto energico;
  • il San Bernardo estremamente paziente nei confronti dei bambini e degli altri animali della casa.;
  • lo Schnauzer Gigante coraggioso e fedele, giocherellone, paziente con i bambini, intelligente, ottimo istinto da guardia.;
  • i Setter Inglese amano i bambini.;
  • il Terranova è estremamente dolce sia con gli esseri umani, bambini compresi, sia con gli altri animali domestici;
  • il Beagle un piacevolissimo cane da compagnia, molto legato al padrone e in particolar modo ai bambini;
  • il Border Collie ama i bambini e nei loro confronti dimostra una pazienza infinita;
  • il Bulldog è un cane da compagnia fedele e coraggioso, intelligente e buono (soprattutto con i bambini nei cui giochi si fa coinvolgere volentieri);
  • il Cocker è giocherellone e affettuoso; si lega a tutti gli appartenenti alla famiglia e molto ai bambini;
  • il Samoiedo sta tranquillamente a contatto con i bambini.;
  • il Basset Hound Sono un po’ testardi ma gentili, pazienti e amichevoli, perfetti per le famiglie con dei bambini;
  • il Dalmata, per cui l’eventuale compagnia di bambini verrà non soltanto gradita, ma ricercata per il gioco;
  • l’Amstaff se educato correttamente, si dimostra un eccellente cane da famiglia, capace di instaurare un ottimo rapporto anche con i bambini;
  • il Maltese ama giocare con i bambini ed è particolarmente adattabile;
  • lo Yorkshire è buono con i bambini, verso i quali dimostra un forte istinto protettivo, può diventare mordace con consimili estranei e altri animali;
  • lo Schnauzer Nano coraggioso e fedele, giocherellone, paziente con i bambini, intelligente, ottimo istinto da guardia;
  • il Bassotto è docile, affettuoso, giocherellone, intelligente; è adatto a vivere con i bambini e molto legato alla famiglia, che a volte difende in maniera eccessiva grazie ad un innato istinto da guardia;
  • lo Shih Tzu non ricerca la compagnia degli altri animali, ma è amichevole sia con loro che con i bambini;
  • il Carlino è un perfetto compagno dei bambini, è un cane molto fisico adatto a chi desidera tenersi il proprio amico sempre addosso, adatto per una vita equilibrata e in appartamento. Non ama essere agitato troppo e infastidito;
  • il Bulldog Francese è un cane molto affettuoso e tra i più sensibili: un’ottima compagnia per i più piccini con cui riesce a mantenere una calma imperturbabile, con gli adulti e con i più anziani con cui mostra una particolare gentilezza e cortesia.

Quale cane scegliere per i bambini? A quali caratteristiche fare attenzione?

Come avrete potuto ben capire, non esiste una razza di cane che sia universalmente buona per tutti i bambini.

Una delle cose più importanti da tenere in considerazione è la taglia del cane. Se tuo figlio è molto piccolo, è probabile che non sarà in grado di gestire un animale tanto più grande come un labrador o un golden retriever. Ecco quindi che le due razze ritenute tra le migliori per crescere con i bambini saranno da considerare non così adatte.

Un altro parametro rilevante è capire cosa vogliamo che faccia il nostro cane, se vogliamo che sia un cane da guardia (e quindi protegga anche i nostri piccoli) o un compagno di giochi per il bambino. Alcuni cani potranno essere più protettivi e abbaiare molto mentre altri saranno più calmi e giocheranno spesso.

Le razze di cane più adatte alla famiglia

Dicevamo che i cani sono membri molto importanti della famiglia e sono importanti soprattutto per i bambini. Prendendo un cane, doneremo ai bambini un nuovo amico con cui giocare e un compagno che terrà loro compagnia tutto il giorno.

I cani servono anche a responsabilizzare i bambini. Lo fanno perché ci permettono di insegnare ai bimbi come prendersi cura del loro nuovo animale domestico.

Qualche riga sopra abbiamo esaminato, molte tra le razze più diffuse ed il loro rapporto con i bambini, volendo sintetizzare in modo molto drastico possiamo provare a stilare una classifica dei migliori e peggiori sapendo che saranno chiaramente molto parziali e soggettive.

Le migliori razze di cane per bambini

Con questa breve lista ci faremo molti nemici e sicuramente peccheremo di approssimazione. Quest’elenco vuole soltanto essere un modo molto veloce per darvi un’idea sulle razze di cani più adatti ai bambini. Resta inteso ovviamente che poi all’interno delle razze meno adatte potrà esserci il cane dal carattere più dolce e quindi più amichevole con i piccoli della famiglia. Ed ovviamente potrà valere il viceversa.

1. Labrador

2. Golden Retriever

3. Cane da pastore tedesco

4. Beagle

5. Yorkshire terrier

Per sapere invece quali sono i cani meno adatti per i bambini clicca sul link.

Un corso economico per addestrare il cane?

Se vuoi un corso che ti spieghi i concetti essenziali per capire profondamente il comportamento del cane e ti aiuti ad educarlo, puoi acquistare, ad un prezzo molto ragionevole, questi due volumi (basta cliccare sulla copertina di uno dei due libri per accedere alla pagina d’acquisto.

Ultimo aggiornamento 2021-12-18 / Questa pagina contiene link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

1 commento su “Qual’è il miglior cane per i bambini?”

  1. Pingback: Cani non adatti ai bambini - Guida al cane

Lascia un commento